logo AnimeClick.it

-

In un mondo in cui esistono individui dotati di poteri ESP, il potere delle nazioni si misura dal numero e dalla qualità di essi. E in Giappone chi ha il livello più alto di potere sono tre ragazzine di 10 anni.
Kaoru, vivace e esuberante con il potere della telecinesi. Shiho, fredda e sadica con la capacità di leggere nelle persone e negli oggetti.
Aoi, timida e più responsabile con il potere del teletrasporto.
I loro poteri sono eccezionali ma sono anche delle vere e proprie pesti. Riuscirà il loro comandante Minamoto a guidarle per il benessere della nazione?

La storia parte con un'idea dei superpoteri, ampiamente usata, ma con una chiave decisamente comica. Del resto Takashi Shiina (già autore di Mikami) è un autore che ha negli elementi umoristici alla Takahashi il suo punto di forza.
Ma ciò che rende decisamente appassionante questa storia è quella di inserire un elemento decisamente drammatico all'inizio della storia, qualcosa che indirizzerà le scelte future e che metterà in serio pericolo il futuro dei personaggi e della stessa umanità.
<b>Attenzione spoiler</b>
Una previsione decisamente attendibile presuppone che entro dieci anni le tre ragazzine saranno le leader del movimento esp che porterà alla guerra contro le persone normali. Minamoto ucciderà una delle tre leader(Kaoru) anche se quest'ultima (che non sembra nemmeno cattiva nella previsione) è innamorata di lui.
<b>Fine spoiler</b>

Elementi drammatici, romantici, comici si susseguono in saghe ben orchestrate, a volte autoconclusive, ma che seguono tutte l'interrogativo posto sin dall'inizio.
Le ragazzine saranno degli angeli o dei demoni per l'umanità intera?
Inoltre l'ingresso successivo di altre organizzazioni, ognuna con i propri interessi particolari, non potrà non rendere sempre più interessante la storia.

Il tratto, all'inizio spigoloso e tipico degli anni '90 (e che possiamo riscontrare nell'ultimo periodo di Mikami) migliora costantemente episodio dopo episodio evolvendosi in qualcosa di moderno ma sempre molto personale. Un tratto decisamente godibile con un'ottima espressività dei personaggi che risultano ben caratterizzati.
Il cast infatti è ben assemblato e non si potrà non avere simpatia nei confronti delle piccole pesti e nel loro comandante responsabile. Anche uno dei cattivi, Kyosuke, è uno dei più affascinanti e misteriosi antagonisti che abbia letto negli ultimi tempi e devo dire è descritto decisamente bene.
C'è un lieve accenno al lolicon anche se è più per scherzarci su, infatti le tre ragazzine hanno una forte cotta per il loro comandante, che ovviamente non è un pedofilo e quindi cerca di evitare qualsiasi problema in tal senso.

Concludendo posso dire che dopo il bellissimo manga di Mikami, abbiamo un altro capolavoro nella carriera di questo autore, tanto ammirato in Giappone quando sottovalutato purtroppo nel nostro paese.
Lo consiglio a tutti e mi piacerebbe moltissimo che una casa editrice italiana lo pubblicasse.