logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Un fumetto completamente muto, privo di dialoghi e addirittura di qualsiasi suono onomatopeico, a prima vista potrebbe essere scambiato per un semplice compendio di illustrazioni curatissime e nulla di più, forse anche un tantino noioso. E invece, le avventure del piccolo dinosauro non solo sono divertenti (anche se un po' infantili), ma anche dinamiche come non mai. Ogni tavola è un piccolo capolavoro di disegno, curato in ogni minimo particolare, che però non è mai troppo caotico da affaticarne la lettura.

Le storie, autoconclusive, hanno il sapore della spensieratezza primordiale, fanciullesca, e vanno lette necessariamente in quest'ottica per essere apprezzate appieno. Non relegato solamente al ruolo di semplice "peste giurassica", che tutto distrugge e mangia a prescindere, Gon a suo modo affronta anche tematiche leggermente più approfondite quali l'amicizia, l'onore, la ricerca dell'appartenenza ad una comunità, la morte, in un modo comunque molto semplice e, se vogliamo, anche banale.

In conclusione, è comunque una lettura che consiglio a tutti, se non altro per i disegni (davvero splendidi) e per il fatto che GON è un fumetto davvero atipico, come non se ne vedono molto spesso. Le storie, purtroppo, sono destinate a un pubblico molto giovane e alla lunga questo fattore risulta penalizzante.