logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Come creare un opera di sicuro successo? Semplice: copiando un altra serie di grande successo. Questo devono aver pensato il gatto e la volpe (alias Tsuzuku Yabuno e Akira Otani) con buona collaborazione del loro editore.
Come avrete capito del mio nickname sono un grande fan di Death Note, una serie che ha avuto un grande e meritato consenso internazionale. A questo punto mi viene il dubbio che Otani e Yabuno siano gli pseudonimi di Oba e Obata (o viceversa), tanto questi due manga si somigliano per stile e trama.

La storia inizia incentrandosi su un ragazzo delle scuole superiori che si ritiene superiore agli altri (scusate il gioco di parole) e per questo decide di fare fuori tutte quelle persone inutili che egli reputa parassiti della società (hey un momento questa storia l'ho già letta!).
Il protagonista, Ren Hiyama, è un belloccio montato e misogino che non si fila nemmeno le ragazze innamorate di lui. Una sua compagna, Yuka Takagi, decide di allestire per il festival della scuola uno spettacolo di Ipnotismo invitando il proprio zio Kuonji Itsuki, la massima autorità mondiale nel campo della manipolazione mentale mediante suggestione. A questo punto Ren decide di apprendere l'arte di Kuonji ed usarla per i suoi fini, ovvero uccidere tutte le persone che reputa indegne di vivere e distruggere le istituzioni in modo da creare un proprio utopico mondo su cui regnare incontrastato.
Riuscirà nel suo intento di apprendere la manipolazione mentale e metterà a segno alcuni omicidi e attentati servendosi di terzi.
Dato che le persone di cui si serve sono compagni di scuola, le indagini della polizia e soprattutto del loro consulente (lo stesso Kuonji) porteranno a sospettare di uno studente del suo istituto, facendo vacillare la sicurezza di non essere scoperto. A questo punto si apre una sfida tra due carismatici personaggi maestri della manipolazione. Chi vincerà?

Per inciso, la storia è avvincente e i disegni sono eccellenti, ma non venitemi a dire che non siamo in presenza di un copia e incolla bello e buono. La trama è praticamente la stessa di Death Note e persino i tratti somatici dei protagonisti sono simili: Ren è il clone di Light Yagami, cosi come Itsuki è un Ryuzaki/L con i capelli lunghi e infilato negli abiti di Ryuk!
Do una sufficienza perché è bella l'idea di sostituire il potere dell'ipnosi a quello di un assurdo quaderno della morte. La suggestione, il potere sulla mente, è senz'altro più realistico o quantomeno plausibile.