logo AnimeClick.it

-

FMA è un manga con una trama abbastanza semplice ma sviluppata in maniera perfetta. I fratelli Elric vanno alla ricerca della pietra filosofale per resuscitare la madre defunta: fin qui pare poco coinvolgente e stimolante ma l'abilità della mangaka Arakawa fa sì che la storia sia piena di colpi di scena grazie all'introduzione di personaggi allìapparenza banali ma essenziali e di situazioni poco chiare per rendere il tutto più intrigante.
I personaggi sono tantissimi e questo può far pensare che siano stereotipati e privi di carisma, in realtà sono riusciti egregiamente, anche quelli di minor rilevanza, portando il lettore a divorarsi ogni singolo volume per sapere il proseguo della storia.
Il disegno è godibile anche se non eccelso, vengono comunque rappresentate molto bene le scene d'azione ma anche paesaggi e le espressione dei volti.
L'unica nota negativa che riesco a trovare (che non mi impedisce di mettere 10) è l'edizione della Panini di scarsa qualità, con pagine che si staccano e che ingialliscono dopo poco tempo.
Concludendo posso dire chem anche se non siete amanti degli shounen, FMA è un manga che va letto a prescindere, non ve ne pentirete.