logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Difficile recensire Thermae Romae, ci troviamo di fronte a qualcosa di molto originale, quasi inusuale, difficilmente collocabile in un genere. Quest'opera è tutta particolare ad incominciare da ciò che l'ha ispirata, l'autrice infatti, nel periodo giovanile passato in Europa sentiva la mancanza dei tipici bagni termali giapponesi (in Giappone è, o per lo meno era, molto diffusa la cultura del bagno pubblico, così come lo era per i romani, luogo sociale di ritrovo oltre che esigenza). Proprio questa esigenza ispirò l'autrice ad adoperare il pretesto delle terme per tracciare delle analogie tra l'antica Roma ed il Giappone Moderno. In realtà anche nell'attuale Giappone i bagni pubblici stanno scomparendo, l'autrice rimpiange quei luoghi e quelle situazioni, quegli scorci di Giappone e di umanità oramai ritrovabili solo nelle regioni rurali.

Il protagonista delle vicende è l'architetto termale Lucio, il quale dopo aver perso il lavoro a causa dei suoi progetti giudicati antiquati, si ritrova catapultato dall'antica Roma al Giappone moderno, al ritorno da ogni viaggio riadatta le cose apprese al suo mondo sfornando progetti sempre più straordinari per il suo tempo, talmente d'avanguardia che l'imperatore Augusto sarà presto colpito dalla abilità di Lucio, il quale tuttavia, concentrandosi troppo sulla carriera in ascesa, perderà maldestramente la moglie.

L'idea è di per sé originale, quanto il modo di rendere conoscibile la cultura giapponese con questo continuo confronto con la romanità (simbolo di una cultura egemone, estranea ed invadente). Discreto anche il disegno, gli episodi sono un po' monotoni, più che altro seguono sempre una linea narrativa solita con elementi costanti che si ripetono inverosimilmente, riuscirà l'autrice ad uscire dalla monotonia delle vicende? È presto per giudicare basandosi solo sul primo volume, certo a mio avviso manca ancora qualcosa, almeno che non si sia fanatici di bagni termali, spererei in un cambio di rotta nei prossimi numeri, poiché se si persiste sulla falsariga del primo capitolo prima o poi il format, per quanto possa divertire in diverse occasioni (pensiamo allo scimpanzè del secondo episodio), alla lunga stanca.
L'edizione Star Comics è di buona qualità, un po' proibitivo il prezzo 5.90 (1.90 in offerta lancio fino al 19 Novembre, a questo prezzo consiglio vivamente l'acquisto)