logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Rinne è un manga in corso d'opera della notissima Rumiko Takahashi di genere avventura soprannaturale.
Rinne parla di Sakura Mamiya, una liceale che, in seguito a essere scomparsa da bambina per alcuni giorni, riesce a vedere i fantasmi.
Un giorno la liceale fa la conoscenza del nuovo trasferito Rinne che possiede la duplice natura di persona umana e spirito. Infatti egli è una sorta di shinigami il cui scopo è di portare gli spiriti che non vogliono lasciare la terra verso una grande ruota della reincarnazione che appare in cielo.
Il ragazzo infatti, grazie al suo speciale mantello, riesce a diventare shinigami e quindi a compiere i suoi doveri che furono assolti anche da sua nonna, la shinigami che salvò Sakura da piccola ingannata da uno spirito malvagio.

Spesso gli umani sono tratti in inganno da spiriti maligni che li portano al cospetto della grande ruota donando loro una morte prematura. Infatti la ragazza non deve avvicinarsi troppo alla grande ruota poiché altrimenti verrebbe irradiata da un'aura di pace e sarebbe contenta di morire e di reincarnarsi prima del tempo.
Ma oltre a questa componente drammatica e meditativa, le gag e le risate non mancano affatto: le tipiche situazioni dell'essere spaventati da un fantasma o di credere che uno di essi risieda di notte nelle aule dell'ala vecchia del liceo sono onnipresenti.
Simpatico è anche il fatto che Rinne è senza un soldo e non compia il suo lavoro senza una retribuzione in denaro o cibo: infatti ben presto nel giardino della scuola sorgerà una cassetta delle lettere dentro la quale chiedere i propri propositi pagando.

La storia di fondo non è affatto originale, ma è una falsa riga di Inu Yasha, nonostante le gag e la serietà delle tematiche la rendano godibile, divertente e impegnata allo stesso tempo.
I disegni e il tratto sono quelli tipici della Takahashi: dolci e approssimativi.
I personaggi hanno caratteri forti, decisi e spesso in contrasto fra loro, caratteristica insolita per l'autrice, ma comunque stereotipata. Le tematiche della morte, della reincarnazione sono profonde e danno molti spunti di riflessione visti nell'ottica dell'opera nei momenti seri.

Quindi un voto positivo, Rinne, se lo merita: ha ottimi spunti e le speranze che scada in un nulla sono vanificate dalla componente seriosa di fondo che pervade l'opera.
Voto: 8.