logo AnimeClick.it

7.0/10
-

"Ultimo" è un manga con stile. Dico questo dopo aver letto i primi due volumetti e dopo aver valutato attentamente alcuni aspetti come i personaggi e la trama.
Ovviamente Stan Lee (celeberrimo autore americano) non si smentisce mai per la cura dei dettagli nella storia e la collaborazione con Hiroyuki Takei ha permesso di maturare una storia accattivante e di elevata qualità dove i colpi di scena non si fanno attendere. Pieno di emozioni e con punti morti molto rari. Ultimo non delude le aspettative del pubblico.
Il disegno è decisamente buono, ricco di espressività e sempre ricco di dettagli. Ricordiamoci che stiamo parlando di un mangaka eccezionale (il disegnatore di "Shaman King").
Il tema della lotta tra bene assoluto e male assoluto viene pregiudicata dalla comparsa di altre Karakuri Doji, in quanto il male e il bene hanno parecchie sfumature. Questa sottigliezza renderà il tutto sicuramente molto interessante anche se qualche persona potrebbe lamentare il fatto che la lotta tra i due principi base venga un po' oscurata.
Commento finale: sicuramente vedere uno Stan Lee avvicinarsi al mondo dei manga in questa maniera impetuosa, con la collaborazione di un mangaka così prestigioso, rende "Ultimo" un manga da non perdere e leggere fino in fondo e tutto di un fiato. Sperando che questa recensione vi aiuti a comprendere la bellezza di questo fumetto vi ringrazio.