logo AnimeClick.it

-

Manga pubblicato da GP Publishing, volumi usciti 7/10. Leggendo qualche recensione qua e là ho deciso di fare l'acquisto di tutti i 7 volumi, non senza qualche incertezza, dato il prezzo non proprio economico. L'edizione è davvero ben riuscita, molto solida e ben curata nella grafica di copertina e sovra copertina. Appena l'ho aperto ho capito che mi sarebbe piaciuto e ho lasciato da parte ogni dubbio.

Aspetto grafico: Il disegno è davvero molto, molto bello. Esso risulta realistico al punto giusto, cosa che aiuta non poco la trama nella sua credibilità. I tratti forti e spessi, conferiscono all'opera un'atmosfera appunto "tenebrosa".

Trama: Ando, un ragazzo di seconda liceo, scopre di possedere un dono, che è quello di "obbligare" le persone a dire ciò che lui sta pensando o dicendo. Questo dono lo aveva penalizzato non poco in giovane età, quando aveva cercato di raccontare delle sue capacità (una sorta di super potere) ai suoi amici, questi lo avevano allontanato etichettandolo come bugiardo e "sfigato". Ora, più maturo e consapevole, trascorre la sua vita assecondando la massa, e nascondendo anche a se stesso la sua natura diversa da quella di tutti gli altri. Nel corso dei volumi si delinea una profonda crescita psicologica del protagonista, che da giovane solitario, privo di senso di iniziativa e di protezione verso il prossimo, si costringe a reagire agli avvenimenti che lo circondano, spesso sfruttando anche il suo particolare dono.

La città in cui vive Ando è soggetta a profondi cambiamenti, è in atto infatti un progetto di modernizzazione, che porterebbe grandi vantaggi a livello economico e di immagine, ma che allo stesso tempo causerebbe la disoccupazione di molti dei cittadini. Peraltro i lavori sono pagati tramite i soldi dei cittadini. La città è diventata anche pericolosa, le forze dell'ordine si trovano a non essere più in grado di gestire il livello di criminalità che è salito alle stelle. Nel mezzo di questa situazione si forma un gruppo di rivoluzionari "Grasshopper" capeggiato da Inukai, giovane enigmatico e molto carismatico, che ha la capacità di fomentare la massa. Egli infatti comprende come la massa sia un'arma potentissima, che ha soltanto bisogno di una guida che dica come e cosa fare. In questo modo diventa rapidamente il modello da seguire, e il difensore dei cittadini onesti. Il suo gruppo si aggira per la città in difesa di tutti coloro che vengo derubati o molestati.

Ando però per una casualità scopre come in realtà i mezzi che Inukai usa per imporre le sue idee siano contraddittori. Egli infatti arriva ad assoldare assassini per eliminare chi si intromette nel suo piano, e non si fa scrupoli di alcun sorta. Perciò Ando, spronato da ciò che ha visto, si decide a combattere la sua personale battaglia contro Inukai, che diventa la sua più grande ossessione.
Da tutto ciò ne esce a mio parere uno scontro di ideologie, che può far discutere anche i lettori: Il fine giustifica i mezzi?

Spero di poterne leggere la fine il più presto possibile perché mi ha preso davvero molto. Tra l'altro proprio a metà del volume 7 c'è un colpo di scena che si vede raramente in uno Shounen, ma che non cito per evitare spoiler!