logo AnimeClick.it

-

“Vampire Knight” è un'opera di Matsuri Hino, composta al momento da 16 volumi, 15 dei quali sono arrivati in Italia. A questo manga dono un bel 4 (per clemenza), perché anche a scuola quando balbettavi qualcosa di sensato, questo era il voto.

<b>[Eventuali spoiler]</b>La trama:
Yuki è alle superiori, figlia adottata del direttore, che si occupa di mantenere la pace tra le due "classi" della scuola: la Day e la Night, visto che il direttore è convinto che vampiri e umani possano convivere grazie alle pasticche ematiche.
Tutta la storia sembra cominciare quando si scopre che Zero è destinato a diventare un vampiro (che sono divisi per classe, a seconda del sangue) e di questo ne è a conoscenza il capo dei vampiri Kaname Kuran.
La trama inizialmente è carina, non ci si aspetta molto quasi da un manga che rasenta lo shoujo molto classico, dove ci viene proposto il classico triangolo amoroso, tuttavia la storia scende del tutto quando si scopre che Yuuki è la sorella di Kaname e che lui è innamorato di lei che a sua volta è una vampira. Insomma, facile da seguire se si è allenati con “Beautiful”.
Tutto gira intorno a Yuuki che offre vene, Zero e Kaname che accettano, altri membri della Night class che cercano di trattenersi, studentesse invaghite nella Day class che cercano di spolpare i vampiri, quasi invertendo i ruoli.<b>[Fine eventuali spoiler]</b>
Yuuki ovviamente è bellissima, simpaticissima, gentilissima e tutti gli aggettivi fantastici che si possono dare ad un personaggio che tuttavia è privo di spessore.

Insomma, per chi ama Twilight (il genere che verte più che altro sull'amore e sul triangolo amoroso, dove al posto di Jacob c'è Zero che vuole ammazzare tutti i vampiri) il manga va bene, altrimenti consiglio caldamente non spenderci molti soldini, perché sinceramente l'ho trovato di poco spessore, privo di trama sensata e tanto lungo da far credere che si vada avanti solo per inerzia.