logo AnimeClick.it

-

<b>La recensione contiene spoiler.</b>

Honey & Honey Drops è un tipico manga shojo scolastico creato dalla mangaka giapponese Kanan Minami, tocca tematiche come l'amicizia, l'amore, il sesso in modo abbastanza frivolo, non dico leggero perché alcune scene non sono esattamente leggere. A tratti mi è sembrato sfiorare lo yaoi in alcune scene o relazioni fra personaggi, ma nulla di dichiarato e quindi a parer mio inspiegabile ed inverosimile.
Inverosimili anche alcuni stratagemmi creati dall'autrice per creare scene di sesso e fan service, come per esempio quando nel vol. 6 da pag. 64 Kayaka cerca di sedurre Kai con un incenso afrodisiaco e in altre svariate occasioni. I personaggi principali sono Yuzuru e Kai, non vengono mai approfonditi molto i loro caratteri ne quelli di altri personaggi. Se dovessi descriverli con due aggettivi a testa direi: Yuzuru - frivola e facile, Kai - playboy e figo, insomma nulla di imperdibile.
La trama sta tutta nel titolo, in una scuola di buon livello esistono due indirizzi: quello per studenti "normali" e quello per gli studenti di famiglie ricche e importanti. Ogni rampollo del secondo indirizzo può scegliere un ragazzo o una ragazza del primo indirizzo per farlo diventare il suo honey, ovvero un aiutante. Kai sceglie le sue honey per divertimento, le molesta e le spinge a rinunciare al loro ruolo, fino a quando non sceglie Yuzuru, inizialmente un'ennesima vittima ma poi qualcosa di più. L'"Honey Drop" è una competizione di basket a coppie che si svolge ogni tot, la coppia perdente dovrà dividersi.
I protagonisti e altri personaggi si muoveranno attraverso intrighi e difficoltà (creati dagli stessi personaggi), che cercheranno di dividere l'honey e il master, ma la tenacia di Yuzuru nel resistere alle molestie di Kai, Chihaya e co. risveglieranno i sentimenti dello stesso Kai.
Finale: tutto da programma, un felici e contenti lineare e sbrigativo, in due capitoli una Yuzuru e un Kai cresciuti si diplomano e si sposano poco dopo coronando il loro sogno d'amore, fiori e anelli.

Note tecniche: disegni a tratti spigolosi e incerti, balloons e posizione delle vignette a volte caotiche e non molto scorrevoli, occhi e mani inverosimilmente troppo grandi, troppo fan service...

Nonostante tutta questa lunga premessa decisamente a sfavore del manga, potete notare che non ho dato un voto affatto negativo, il motivo è semplice: ho letto questo manga l'estate di due anni fa come "manga da spiaggia", non mi aspettavo nulla da quest'opera, ero semplicemente alla ricerca di un titolo leggero che mi coinvolgesse piacevolmente mentre prendevo il sole. E così è stato, Honey & Honey Drops per quanto frivolo sia, mi ha dato ciò che cercavo.

Consigli: leggere senza aspettative, non paragonare il manga ad altri manga più belli letti, da leggere preferibilmente in vacanza, non farsi troppe domande (specialmente meglio evitare i "ma perché?"), godere della sua spensieratezza.

Grazie dell'attenzione, enjoy!