logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Vassalord è sicuramente il manga più intrigante che abbia mai letto, e che porta a tutto un altro livello i vampiri. Il mio voto è 9, anche se devo ammettere di averlo penalizzato un po'.

Prima di tutto: la storia. Dire che è interessante non basta. Sono dell'idea che una trama così coinvolgente non si trovi spesso. Non è un manga complicato come dicono molti, solo, è pieno di misteri; misteri che col procedere della storia si dissolveranno per lasciare posto ad altri dubbi ancora. Leggendo questo manga sono sempre piena di domande, ma non ritengo affatto sia una brutta cosa, anzi, penso sia un bene che ci si immerga così profondamente nella lettura. E come ho detto prima qui i vampiri sono portati su tutt'altro livello, altro che i soliti succhia-sangue palliducci! Tutta un'altra cosa rispetto le solite storie d'amore tra umani e vampiri.

La storia di per sé toglie il fiato, figuriamoci se poi ci si aggiungono anche dei ottimi disegni. Sono molto accattivanti ed ammalianti, mi piacciono davvero. È la prima volta che trovo uno stile così, il che mi fa molto piacere e rende l'opera ancor più originale.

Adoro il fatto che richiamino spesso la Chiesa e la religione. Gli angeli, i demoni, Adamo ed Eva: sono tutti elementi che apprezzo molto, equamente miscelati in un manga in cui ci sono anche vampiri. E se poi a tutto questo aggiungiamo un po' di semidenudamenti e perché no, anche un pizzico di BL, non diventa tutto forse ancor più sexy?

I miei voti per questo manga sono i seguenti.
Disegni: 9
Storia: 9
Complesso: 9

A dire il vero ho la sensazione di non avergli reso giustizia con un voto simile: 10 mi sembrava un numero un po' troppo alto per un manga di cui non so nemmeno la fine, ma 9 non mi sembra abbastanza. Se solo ci fossero i voti intermedi gli assegnerei 9,5.

È un manga che consiglio ad un pubblico maturo, non necessariamente di adulti o altro, solo perso non siano molti quelli che lo sappiano apprezzare (almeno dalla mia esperienza personale). Ritengo possa piacere ad entrambi i sessi, nel caso in cui ai ragazzi non dispiacciano un po' di smancerie da parte dei due protagonisti (io personalmente le adoro).

Il prezzo è di 5,90€, oggettivamente un po' alto, ma penso anche che gli si addica. Non poteva di certo costarne meno di cinque, e se fosse costato più di sei sarebbe stato esagerato, quindi, in fondo, è un prezzo adatto.

Per quanto riguarda l'edizione non ho lamentele, è veramente fatto tutto molto bene; non c'era da aspettarsi di meno con un manga del genere, che si merita solo e soltanto il meglio.
E poi sono disposta a pagare più che volentieri una cifra simile per questo manga sanguinoso, pieno di misteri e con un'aggiunta di vampiri e di demoni. Molto intrigante, affascinate ed accattivante. Lo consiglio caldamente a chiunque ne sia interessato.