logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Nana" è lo shoujo per eccellenza! È il primo che ho letto in tutta la mia vita e rimarrà il migliore di sempre.
Per chi ama gli shoujo conoscerà sicuramente la trama: due ragazze con lo stesso nome e la stessa età si trovano nello stesso treno che va a Tokyo, passano tutto il viaggio insieme ma quando arrivano a destinazione si perdono di vista. Si ritroveranno qualche giorno dopo alla ricerca di un appartamento che poi divideranno insieme.

"Nana" secondo me non è il classico shojo ma qualcosa di più, qualcosa che scava all'interno del nostro cuore perché tutti almeno una volta nella vita si sono sentiti come Nana o Hachi. Questo manga tratta delle tematiche della vita di tutti i giorni: amore, desideri, libertà, orgoglio ecc... Raccontate solo come la mitica Ai Yazawa sa fare, con i suoi disegni curati fin nel minimo dettaglio in modo da non far mai annoiare il lettore, ma bensì tenerlo con il fiato sospeso fino alla fine di ogni volume.
Anche i protagonisti sono tutti ben caratterizzati, ognuno con caratteri e modi di pensare differenti. L'amore descritto in quest'opera è anche rappresentato dal modo di pensare di tutti i personaggi: ad esempio Hachi che è la tipica persona che si innamora facilmente e non ha chiari si suoi sentimenti; Nana che ha i sentimenti molto chiari invece, per via del suo orgoglio non sempre dimostra quello che pensa realmente; Takumi che il tipico uomo freddo all'apparenza e invece dentro è anche dolce; Nobu che è il ragazzo che tutti le ragazze sognano ecc..
"Nana" rappresenta la mia adolescenza e per me il 10 è più che meritato. Lo consiglio a tutti gli amanti dello shojo o anche a quelli che stanno per avventurarsi in questo nuovo genere.