Recensione
Shaman King
7.0/10
La trama è ormai scontata data l'età dell'opera, ma il mio giudizio no.
DISEGNI
Ai disegni vorrei dare un bel voto, anche perchè l'autore ha giocato molto caratterizzando le evoluzioni delle over soul dei personaggi, e comunque ha saputo dare la giusta originalità ad ognuno di essi (anche esagerando con alcuni). Per cui diamo loro 8.
STORIA
La storia di per se è anche intrigante, soprattutto ora che ha un finale, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è la poca rilevanza della personalità, dell'emotività e del carattere del protagonista Yoh. Insomma, non è il classico eroe protagonista pieno di carisma, voglia di fare e di annientare il nemico, ma si presenta più come uno sfaticatello dalla personalità di un sasso succube della morosa, la quale nei primi volumi sembra una tigre impetuosa; pian piano però si capisce che chi le dà forza è proprio lui.
Il mio parere è quindi non pienamente positivo, perché non si può affidare tutto ad un protagonista "molle". Per questo darei un 6 stiracchiato.
VOLUMI
Io possiedo la vecchia edizione della Star, e per il costo che continuano a mantenere queste edizioni - rimanendo comunque migliori di quelle Panini - darei loro un 7.