logo AnimeClick.it

-

"Presente, passato e futuro... la clessidra viene spesso paragonata alla vita umana"

La vita della protagonista, una ragazza apparentemente forte ma con una grande fragilità nascosta, come un granello di sabbia rinchiuso nella propria clessidra, scandisce la storia attraverso i ricordi, il presente e il futuro.
L'autrice, Hinako Ashihara è riuscita a raccontare una storia d'amore fresca e insieme matura e originale. Un amore che inizia con la delicatezza dell'infanzia, che matura con le sofferenze e le gioie ad esso legate e che diventa sempre più prorompente, a tal punto che terrà legati i protagonisti nel corso delle loro vite. Quattro sono i personaggi centrali, ognuno caratterizzato da personalità diverse e vicende personali significative: Anche in seguito al divorzio dei genitori e i debiti del padre è costretta con la madre a tornare a vivere dai nonni in campagna lasciandosi alle spalle Tokyo, Daigo ragazzo estroverso, sincero che si innamorerà della bambina appena giunta nel suo paese e infine Fuji e Shiika, due fratelli appartenenti a una ricca famiglia, sottoposti alle pressioni di quest'ultima e che portano un pesante fardello che condizionerà le loro vite.
Quattro storie che si intrecciano dai toni malinconici e disperati, quattro personaggi di fantasia ma reali agli occhi dei lettori, immersi in uno scenario che cambia continuamente, connotato dalla freschezza della primavera, il caldo dell'estate, le prime foglie che cadono in autunno e la rigidità dell'inverno. Un turbine che ti travolge e ti porta a vivere e a immedesimarti nelle vicende raccontate.
Un manga meritevole quindi di un nove, perché capace di lasciare qualcosa di profondo a chi legge. Unico difetto, che non permette il massimo dei voti. è il finale troppo affrettato e parzialmente sviluppato, ma poiché è odioso imbattersi in spoiler che ti rovinano la storia, starà a chi si appresta a leggere la serie stabilirlo.