logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Se c'è una cosa che nel corso degli anni ho constatato è che non bisogna troppo fidarsi dei consigli altrui, ed eccomi qui appunto a recensire un manga che in molti mi avevano sconsigliato e che io invece ho trovato decisamente brillante.

Tatsumi Oga frequenta il primo anno del liceo Ishiyama famoso soprattutto per essere frequentato da un altissimo numero di delinquenti, un bel giorno finita una rissa sulla riva del fiume raccoglie un bambino, che altri non è che il figlio di Satana: il principe Kaiser De emperana Beelzebub quarto o più semplicemente Beel che è stato mandato sulla terra per distruggerla quando sarà abbastanza cresciuto.
Con l'arrivo sulla terra del demone servitore del principino, Hildegarda, il nostro Oga sarà costretto a diventare il genitore adottivo del piccolo, ma il compito non sarà per nulla semplice.
L'accoppiata Oga/Beel è senza dubbio vincente, il primo è un teppista dalla forza straordinaria, temuto e rispettato da tutti, è comunque un teppista anomalo, stranamente non si comporta da tale e non è interessato al potere, cosa che in molti non capiscono infatti lo sfideranno in continuazione e puntualmente ne prenderanno tante. Il piccolo Beel, invece, che da come è stato disegnato sembrerebbe un innocuo poppante, è di sicuro tutto tranne che innocuo, pur comportandosi da bambino è pur sempre il figlio di Satana, infatti i suoi capricci sono alquanto particolari, perchè oltre alle lacrime il suo corpo comincia ad emanare delle violente scariche elettriche.
Interessante come sono legati i due personaggi, Oga non può infatti separarsi dal piccolo e se si dovesse allontanare per più di 15 metri morirebbe all'istante, due personaggi secondo me davvero ben riusciti ma soprattutto divertenti.
Poi, abbiamo Hildegarda o Hilda, una bellissima fanciulla dallo stile goth che arriva direttamente dagli inferi, quest'ultima bella quanto pericolosa si può dire che è la "tata" del piccolo Beel e dovrà far coppia con Oga anche se non sembra molto convinta delle potenzialità di quest'ultimo.
Tra gli altri personaggi abbiamo Furuichi, l'amico maniaco di Oga e sempre in cerca di qualche fanciulla da importunare, poi abbiamo decine di teppisti della peggior specie tra cui spiccano i quattro Tohoshinki, quest'ultimi a comando dell'istituto Ishiyama affronteranno Oga ma poi ne diventeranno "amici", se cosi li si può definire, Kunieda, l'unica donna dei quattro, addirittura si invaghirà di Oga.
Come dicevo prima ci saranno decine di teppisti, ma la cosa straordinaria è che nessuno somiglierà ad un altro, infatti ognuno avrà un suo stile, una sua personalità, un proprio modo di pensare e di combattere, chi punta sulla paura, chi sulla tecnica, chi sull'intelligenza, chi su la forza bruta.

Ryuhei Tamura fa decisamente un buon lavoro con questo manga, i disegni son ben realizzati seppur semplici, meno bravo sugli sfondi che risultano un po' piattini, ma in compenso bravo nel disegnare i personaggi che nonostante un tratto abbastanza grezzo godono tutti di una propria personalità.
Bravo ad alternare scene serie con scene comiche che fanno veramente sorridere, passa da facce improbabili ed esilaranti a facce dure e arrabbiate.
Molto bravo nei combattimenti, riesce a dare perfettamente il senso della crudeltà.

Beelzebub è un manga fresco ed accattivante, coinvolgente sotto diversi aspetti ma anche comico quanto basta.
Aggiungerei anche che se nei primi volumi sembrava senza trama e fatto solo per divertire, negli ultimi volumi qualcosa sotto si comincia muovere delineando una trama che di sicuro più avanti darà non poche soddisfazioni.