logo AnimeClick.it

-

<b>ATTENZIONE SPOILER</b>

Io ho letto tutti i volumi usciti per ora in Italia,
ci voleva un manga diverso dagli standard... Credo che nessuno finora abbia trattato tal genere e questo, essendo un argomento "fresco", possiamo aspettarci da lui molto.
Non vorrei far spoiler ad eventuali lettori quindi non mi dilungherò troppo sulla trama.
Eren, un ragazzo dal passato turbolento che vive in una città fortificata per difendersi dai giganti, dopo la perdita della madre durante un attacco sferrato dai giganti decide di arruolarsi nell'armata ricognitiva (un gruppo di soldati che fa missioni fuori dalle mura di cinta della città), insieme alla sorella adottiva Mikasa e l'amico Arim. Si scoprirà nel secondo volume che Eren è capace di trasformarsi in gigante ed il segreto dei suoi poteri si trova nella sua cantina.
L'obbiettivo dei nostri protagonisti è quello di riuscire a uccidere tutti i giganti, specialmente il gigante colossale un gigante alto più di 50 metri, che ha sfondato le mura della città per far entrare i suoi compagni più piccoli.

Detto questo posso dirvi la mia opinione sui volumi:
In particolare nel 3,4,5 potevano essere tagliati gran parte dei capitoli, perchè poco o niente produttivi per la trama e pieni di personaggi poco caratterizzati, appaiono per due vignette dicendo frasi spesso nemmeno degne di nota e poi nessuno li vedrà mai più. Mentre sul 1,2,6 niente da dire, sono perfetti sotto l'aspetto della trama, mi hanno appassionato e non volevo smettere di leggerli perchè non avevo mai visto un intreccio così complicato e spiegato bene, ma come anche il 3,4,5 i disegni lasciano a desiderare perchè poco curati nei particolari e anche molto spesso grossolani, però bisogna anche elogiare l'autore per alcuni giganti visivamente spettacolari.
Purtroppo non si sa in che pianeta sia ambientato e nemmeno l'anno... l'ambientazione sembra ottocentesca ma credo venga spiegato tutto nei prossimi volumi.
Consiglio a tutti questo manga anche ai più scettici...