logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Non pensavo che i manga potessero essere così belli, per questo mi ero sempre e solo soffermata nella lettura di libri. È proprio grazie a "Switch Girl", un manga leggero, simpatico, che ti distrae dai problemi quotidiani e che parla di episodi che possono accadere o che sono accaduti a chiunque, che ho conosciuto questo mondo.
La protagonista di questo manga creato da Natsumi Aida, un'autrice modesta e di spirito, è Nika. Questa è una studentessa diciassettenne bella e simpatica, che ha un segreto che nasconde a tutti, tranne che alla sua “best”, Nino; a Nika, infatti, quella bellezza e quella popolarità le costano molta fatica. Perché? Perché lei in verità è una ragazza trasandata e “maschiaccia”, alla quale piace leggere i manga e che può comportarsi così solo quando è in casa. Infatti, ha deciso dalle scuole medie di diventare una Switch Girl.
Dopo poco conoscerà Arata, un nuovo ragazzo che frequenterà la sua classe e che, dopo vari episodi, si dichiarerà a Nika, la quale scoprirà la sua doppia identità di Switch Boy.
Ho dato 10 come voto perché Nika, la protagonista, mi rispecchia tantissimo, e penso che rispecchi molto gran parte delle ragazze di oggi, che cercano sempre di essere al meglio quando sono fuori, ma che quando sono a casa, invece, si lasciano andare a pigiami improbabili con gatti, cani ed altri animali, a scaldamuscoli, fasce per capelli, pettinature assurde e chi più ne ha più ne metta. Mi piace molto anche la storia d'amore che vive, molto simile a quelle che tutti vivono durante l'adolescenza, con i battibecchi, i litigi e le incomprensioni, ma anche con i problemi che affrontano assieme e che rafforzano i loro sentimenti.
E poi ci sarebbe da parlare dei suoi amici, fra cui Masamune e Nino, che vivono una "strana" storia d'amore, o ancora di Meika o della scimmiaccia, la sua amica-nemica.
Per quanto riguarda i disegni, che dire: rispetto ad altri manga che ho letto ultimamente sono chiari, poco confusionari e molto belli. Amo specialmente i disegni ricchi di particolari che vengono fatti dalla Aida all'inizio di ogni Switch e che fanno venire anche a me la voglia di creare un manga tutto mio.
Sono a conoscenza dell'esistenza del drama che prende ispirazione proprio da "Switch Girl", ma nonostante io sia una diciottenne adoro i cartoni animati, e la creazione dell'anime di questo manga sarebbe il massimo.