logo AnimeClick.it

-

<b> Attenzione: possibili spoiler! </b>

Il giorno prima dell'estate è un manga scritto e disegnato da Motoi Yoshida. E' composto per adesso da quattro volumi al prezzo di 6,50 l'uno. Il volume presenta sovraccoperta e pagine a colori. Esteriormente l'edizione non è male, solo che a mio parere la traduzione non è ottima, in quanto si possono notare delle incongruenze e addirittura un'intera pagina di un volume è stata lasciata completamente in giapponese, e non credo sia proprio sia una cosa voluta. Quello che mi ha colpita all'inizio e mi ha convinta a comprare il primo volume è stata senza dubbio la copertina, con un disegno dal tratto raffinato ed elegante. Il disegno della Yoshida è molto tenero e rende appieno sia la vicende che i personaggi, e impiega in modo sublime i tratteggi al posto dei retini. La trama è coinvolgente e avvincente, ricca di sentimenti complessi e dilemmi personali.
Il protagonista della storia è Tetsuo, un giovane studente universitario d'arte, che si sente demotivato nei confronti della sua passione e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Il suo carattere è chiuso, pessimista, e spesso anche bigotto. Il suo modo di vedere la vita e di rapportarsi con gli altri cambia quanto incontra Akira, una donna molto bella e fine, che lavora in una galleria d'arte. Il loro amore per l'arte li avvicinerà e tra i due nascerà un rapporto passionale, all'inizio soprattutto basato sul sesso, che l'autrice rappresenta in modo molto chiaro ed esplicito, ma sempre permeato da quella tenerezza che pervade tutto il manga. Il rapporto dei due è inquieto e travagliato: sembrano avere una maggiore sintonia sotto le coperte piuttosto che nelle semplici attività quotidiane. Complice di questo è anche il carattere burbero di Tetsuo che non sa bene come gestire una vera storia d'amore in quanto non ne ha mai avute e non ha una grande ampiezza né di comportamento né di pensiero. Akira dal canto suo spesso si comporta in modo troppo apprensivo, a volte sembra più una madre che una fidanzata. Il loro rapporto ha alti e bassi, segnato dalle differenze sia a livello caratteriale sia a livello di maturità, in quanto Akira è discretamente più grande rispetto a Tetsuo e ha avuto molte altre storie nella sua vita. Il protagonista invece fin dall'inizio si rivela impacciato, in quanto non ha mai avuto una relazione e per lui quindi ogni cosa è nuova. Anche la gelosia avrà uno sviluppo chiave nella vicenda, in quanto Tetsuo è quasi misticamente ammaliato da una sua compagna di corso, Hanami, che gli fa venire una forte voglia di dipingere ogni volta che la vede, e Akira ne resterà molto turbata. Un altro tema importante è quindi l'ispirazione, che per Tetsuo è di fondamentale importanza, non solo per farsi venire la voglia di dipingere e creare qualcosa di bello, ma anche per vivere appieno la vita e cogliere le occasioni che ci si presentano, senza lasciare che i giorni scorrano uno uguale all'altro.
Insomma vi consiglio vivamente di dare una possibilità a questo manga, non ne resterete delusi. Sia la storia che i disegni sono eccellenti e ho divorato con piacere ogni volume uscito. Purtroppo è poco conosciuto e non è stato per niente pubblicizzato, ma merita davvero, è uno dei titoli più appassionanti e magici che io abbia letto quest'anno, e per questo si merita un bel 9!