logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Partiamo subito ad esaminare i lati positivi di quest'opera:
Il disegno è magnifico, pieno di particolari, delle volte "sporco" ma comunque sempre comprensibilissimo e i personaggi son tutti rappresentati egregiamente. L'inizio dell'opera parte con le premesse di un manga d'azione, ma con qualcosa in più, con una maturità in più. Vengono trattati temi forti e forti sono anche molte scene (dagli omicidi a scene di stupro) che regalano all'opera una crudezza che gli permette di distaccarsi dalla classica opera in cui il figo di turno mena tutti e basta.
Già, tutto ciò all'inizio, perché poi, purtroppo, la crudezza della trama lascia sempre più spazio agli scontri, al trito e ritrito meccanismo del diventare più forti/evolversi/avere un'armatura nuova per combattere il mostro di turno e il finale del primo atto dell'opera si tuffa nella retorica in maniera quasi fastidiosa.
<b>SPOILER!</b>
Interessante l'idea finale di spostare la vicenda di qualche anno nel futuro, in un Giappone al limite della dittatura. Idea non originalissima ma che, sfruttandola bene, potrebbe dar spunti narrativi molto forti...però temo che ciò non avverrà.
<b>FINE SPOILER!</b>
Se aggiungiamo che il primo numero uscì in Italia il 08/11/2004 e l'ultimo il 11/03/2015 (quasi 11 anni dopo) direi che ci troviamo davanti all'ennesimo mangaka che, purtroppo, ci ha mal abituato, con uscite sporadiche e irregolari.
Con il numero 20 si conclude solo il primo atto di quest'opera...e chissà quando e se vedremo mai il secondo (e quanti secoli ci vorranno per leggerne il finale).