logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Il manga in questione ha una trama che colpisce sin dal primo numero per la sua originalità e più si prosegue nella lettura più l'autore non si risparmia i colpi di scena e le "assurdità" (nell'accezione positiva del termine). Il disegno è molto bello e ben caratterizzato, la perfetta fusione tra mano umana e computer graphic.
Il ritmo è sempre costante ma anche la caratterizzazione dei personaggi e la loro psicologia sono ben curate.
Senza far spoiler, in più, nonostante sia un manga molto visionario e a tratti assurdo, nel finale tutti i nodi (o quasi tutti) vengono al pettine, senza lasciar troppe porte aperte o finali senza spiegazioni.

L'opera ha avuto una vita di quasi 13 anni e quando un manga viene scritto in un tempo così lungo è immancabile che abbia alcune piccole incoerenze al suo interno, essendo poi una serie composta da 37 volumi è anche vero che qualche parte un po' riempitiva e inutile ai fini della trama c'è (dico solo che, ad un certo punto, compaiono i vampiri...).
Le donne molto belle e formose nell'opera fanno piacere ma, dopo un po', risultano eccessive e messe li forse troppo per attirare adolescenti in overdose di ormoni o per sottolineare i gusti sessuali dell'autore.

Conclusione:
"Gantz" è un'opera di fantascienza che va assolutamente letta, un'opera che stupisce ad ogni numero e che sorprende con un buon finale. È un manga incentrato sull'azione ma che non tralascia la psiche dei personaggi e che solo in pochissimi punti fa storcere un po' il naso. Se avrete la voglia di concentrarvi e star dietro ad una trama che delle volte risulta un po' complessa ed "eccessivamente" visionaria rimarrete piacevolmente sorpresi.