logo AnimeClick.it

-

Il Manga più completo che abbia mai letto.
Ambientato in una Corea dal carattere fantasy, Shin Angyo Onshi racconta le avventure di Munsu, un Angyo Onshi (più o meno i funzionari dell'imperatore) ostinato a riportare l'ordine nel regno di Jushin (realmente esistito), caduto in disgrazia per una serie di eventi. Il manga è caratterizzato da una forte componente di carattere storico, in quanto ricalca molte leggende e vicende della cultura coreana, spiegate anche in apposite pagine di approfondimenti. La trama è molto intricata, piena di effetti sorpresa e misteri sempre da svelare. I momenti epici non mancano. Non sai mai cosa può accadere alla fine del volume, perché la storia riesce a ribaltarsi all'improvviso, e a farti aprire la bocca come uno scemo. (il volume numero sei è geniale).
I disegni sono impeccabili, e riescono ad risaltare al meglio il carattere storico-fantasy che caratterizza il manga. I personaggi sono tutti fortemente caratterizzati. Per quanto riguarda la psicologia dei personaggi, ognuno è mosso da un particolare obiettivo (non dal solito voglio la pace/distruggo il mondo) e anche il protagonista, non è sempre l'eroe di turno. Sono presenti storie romantiche e sentimentali che finalmente non rasentano la banalità.

Che dire, in definitiva è un signor manga. Eccelle in ogni ambito. Peccato che in Italia è raro trovarli ancora in fumetteria, e che sia poco conosciuto.
Se volete provare una nuova esperienza di lettura, che sia per una volta completa sotto ogni aspetto, fidatevi, correte a prenderlo, non vi deluderà.