logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Che dire? "Death Parade" è risultato essere una piacevole sorpresa, per gli occhi, le orecchie e soprattutto per la mente e il cuore.
Disegni e animazioni sono spettacolari e dinamici, con un uso dei colori, delle espressioni e delle "inquadrature" a dir poco perfetto. Una colonna sonora azzeccatissima e in non pochi punti decisamente commovente riesce a dar tono e risalto ad ogni momento della narrazione, e aiuta lo spettatore a cogliere piccolezze che probabilmente sfuggirebbero a un occhio disattento.
La trama, seppur sviluppata in pochi episodi, è ben strutturata, e i "buchi di trama" sono pressoché inesistenti. Certo, ci piacerebbe sapere sempre di più, soprattutto quando ci troviamo di fronte a un'opera simile, ma in questo caso il non-detto è stimolante, non avvilente, come invece capita di solito e soprattutto, evidentemente giustificato!

Insomma, un'opera completa, fine, che tratta tematiche non proprio leggere e che potrebbe probabilmente stancare i più che cercano un anime "per passare il tempo". "Death Parade" non vuol essere un "passatempo": aziona la mente, stuzzica la critica e l'analisi, richiede necessariamente l'attenzione e soprattutto la sensibilità di chi guarda.
"Vita/morte", "giusto/ ingiusto", "apparenza/verità" sono solo alcune delle coppie incarnate magistralmente nei vari personaggi e davanti ai quali chi guarda non può che chiedersi: "Perché?"
Davanti a un'opera così ben elaborata, rifinita ed equilibrata, non posso che mettere un punteggio assolutamente elevato!
"Death Parade" è davvero un piccolo gioiello!