logo AnimeClick.it

-

Leggo spesso recensioni su Animeclick per farmi un'idea di quello che sto per andare a guardare, mi sento quindi in dovere di far giustizia ad un ipotetico altro me stesso che volesse iniziare a guardare questo anime, spinto in buona parte dalle numerose recensioni positive che lo contraddistinguono.

Che dire, un disastro dalla prima all'ultima puntata, spesso ai limiti dell'imbarazzante. Non mi soffermerò sul lato tecnico (non essendo un esperto nel settore), di mio posso dire che la gestione dei combattimenti è gestita abbastanza bene, lo stesso non si può dire del chara design (alcuni personaggi si confondono da quanto sono uguali), spesso banale ed uniforme, e dello stile, che personalmente non mi ha colpito. Il comparto sonoro è oggettivamente un aborto, manca di coerenza e le armonie non fanno per nulla atmosfera.

Veniamo all'anime nel concreto.
La fiera della banalità a cui sono stati invitati stereotipi del Giappone feudale insieme a riferimenti storici completamente inutili ai fini della trama, il tutto condito da situazioni insensate e al limite del ridicolo. I 'poteri' dei ninja sono nonsense, senza alcuna origine e male amalgamati tra di loro, sono buttati completamente a caso ed alcuni non si comprendono nemmeno del tutto. I nomi sono troppi, i personaggi non hanno il benché minimo spessore nonostante glielo si voglia dare, la maggior parte dei comportamenti sono ridicoli, alcune informazioni fondamentali ai fini della comprensione della trama vengono rushati, il rapporto tra i due protagonisti è... è... il rapporto più inutile ed insensato che io abbia mai avuto l'onore di vedere.

La regia, lo storyboard, i dialoghi, l'intreccio narrativo...non c'è niente che funzioni in questo anime, è sicuramente uno dei peggiori che io abbia mai visto. È privo di qualsivoglia senso o fondamento, non capisco come faccia a piacere. C'è gente che ha paragonato Oboro e Gennosuke a Giulietta e Romeo... no comment.

Parlare della problematicità della guerra e dei conflitti, dell'amore, della natura umana, della ricerca della pace... "Basilisk" mette in ridicolo tutto ciò, riducendolo ad un battle-shounen-ninja con un background storico e dei personaggi che sono la parodia di loro stessi.

Da evitare.