logo AnimeClick.it

8.5/10
-

" Shadow lady " è un manga shonen scritto e disegnato da Masakazu Katsura, uscito in Giappone a cavallo tra il 1995 e il 1996. In Italia viene pubblicato sotto il segno della Star Comics all'interno della collana Storie di Kappa.

Aimi Komori, orfana sia di padre che di madre, si guadagna il pane lavorando in una caffetteria. Conduce una vita apparentemente tranquilla, ma in realtà nasconde un segreto : di giorno è la timida Aimi, mentre di notte si trasforma in Shadow Lady, una ladra abilissima e inarrestabile ! Il suo potere è dato da uno speciale ombretto creato da un demone, Demota. Questo ombretto non dona solo forza e agilità, ma conferisce tutt'altro carattere a chi lo indossa.
Aimi diventa così una sorta di anti-eroe sexy e senza troppi pudori per circa 10 minuti !

A mio avviso Aimi è un personaggio molto interessante perché è sempre in conflitto con se stessa e Shadow Lady rappresenta, semplicemente, la parte gioiosa e menefreghista che molto spesso non riusciamo a manifestare. Non a caso sceglie lei di trasformarsi, non è una cosa che capita e basta. I furti sono un pretesto per potersi liberare da una gabbia, tant'è che non ruba cose di valore. Nonostante ciò viene presa di mira ( sia nel bene che nel male ) da tutti i poliziotti del quartiere, appunto non per il valore degli oggetti che ruba, bensì per i divertenti ed esasperanti affronti che elargisce. Un personaggio davvero ben costruito e anche una storia ben costruita. Di solito noi sappiamo tutto sui detective che devono catturare il ladro, mentre in " Shadow Lady " ci viene detto tutto del ladro stesso.

I luoghi, il vestiario e l'anatomia stessa sono ben descritte. Per essere un manga degli anni 90', Katsura ci regala una grafica davvero innovativa. Sono rimasta piacevolmente colpita soprattutto dalla resa grafica di Grey City, una cittadina normalissima di giorno e molto emblematica di notte. Modernissima e antica allo stesso tempo, ci regala quella classica freddezza delle città abitate da ricchi magnati. Ogni abito per le trasformazioni di Shadow Lady è ben studiato, ognuno inconfondibile. Ci si potrebbe perdere nei dettagli di ogni tavolozza ! Le scene d'azione e l'anatomia stessa dei corpi sono accuratissime e ben studiate, con linee morbide che vanno a valorizzare il bellissimo corpo di Shadow Lady ( ma anche delle altre ragazze ).

Le scene comiche non mancano di certo, anzi prevaricano il dramma, comunque ampiamente riscontrabile nell'ultimo volume, dove viene giustamente messo in ballo il marciume di alcuni individui, disposti a tutto per ottenere un po' di potere. Vi è riscontro anche di momenti sentimentali, che comunque fanno crescere un po' la protagonista, in grado successivamente di accettarsi di più !
In tre volumi ne succedono davvero delle belle, è consigliatissimo a tutti gli amanti degli Shonen ma anche degli Shojo.
Unica nota negativa sul finale : mi sarebbe piaciuto vedere un po' più di evoluzione tra la protagonista e Bright...