logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Your Name." ormai lo conoscono tutti, non ha bisogno di presentazioni, un film davvero indescrivibile per quanto mi riguarda. Non riesco a trovare le parole per descrivere ciò che provai la prima volta che lo vidi. Nostalgia e non so cos'altro, sensazioni stupende che vorrei riprovare.

Lo stile di Shinkai è riconoscibilissimo ed è uno dei miei preferiti. Dopo "5 cm per Second" e "Il giardino delle parole", si è davvero superato. La storia è molto carina ed è facile immedesimarsi nei due protagonisti. La colonna sonora è da brividi. Su tutte: "Sparkle" e "Nandemonaiya" le ascolto tutt'ora.

Una cosa che tuttavia non capisco è la modalità di narrazione degli eventi: a un certo punto della storia le vicende vengono narrate da Taki come narratore onnisciente/voce narrante. Ma com'è possibile? Come fa a ricordarsi tutto? Addirittura si ricorda il nome della ragazza (Mitsuha).
Il finale, invece, com'è tipico di Shinkai, lascia un po' d'amaro in bocca, e non è una cosa che mi fa impazzire, ma va beh.
Tuttavia possiamo tranquillamente sorvolare su eventuali difetti tecnici o di narrazione, perché penso che sia un film da guardare con il cuore.

Un cult. Visione caldamente consigliata. Voto: 9