logo AnimeClick.it

-

Dopo i guai combinati a Tokyo nel "Fumoffu", Sousuke Sagara torna in azione a bordo dell'Arbalest e affronta assieme ai suoi compagni della Mithril nuove minacce per l'equilibrio mondiale. Fin dai primi episodi si riscontra un ritmo più ragionato e continuo, ideale per dare spazio ai personaggi (anche quelli più secondari come Melissa e Kurz). Continua l'evoluzione della coppia Sousuke-Kaname, che qui affronta sfide più mature e insidiose; ottima anche la crescita di Teresa, la quale dimostra tutte le sue doti da comandante della divisione. Molto interessanti i nuovi arrivi, che hanno dato senza ombra di dubbio una marcia in più alla trama.
Sul lato tecnico, graficamente è un'opera eccelsa, con pochissimi cali nella qualità, così come eccelsi sono gli effetti sonori. C’è qualche aggiunta splendida rispetto alle prime stagioni alle OST, che erano già di discreto livello. Si può riscontrare qualche piccola esagerazione col fanservice e con la violenza nei corpo a corpo, ma nulla di cui lamentarsi. Il doppiaggio in alcune occasioni ha leggermente stonato nella varietà delle voci, oltre che aver presentato qualche cambio (Kurz è stata la modifica più importante), ma nel complesso non ha deluso (D'Andrea con Sousuke, Liberatori con Kaname e Ciampa con Teresa senza dubbio i migliori).

In attesa della nuova stagione che debutterà la prossima primavera, si può dire che la storia ha avuto un notevole cambio di passo, soprattutto nella crescita dei personaggi (e in special modo nelle difficoltà che ha incontrato il giovane Sagara). Dopo gli 8,5 della prima stagione e del "Fumoffu", qui si passa al 9.