logo AnimeClick.it

-

Per citare un famoso editore:
"Il suo lavoro contiene alcune parti valide e alcuni spunti originali.
Peccato che le parti valide non siano originali e gli spunti originali non siano validi".

Aspettavo con ansia l'uscita di questo "Devilman Crybaby", per due motivi:
-si proponeva di riprendere la storia originale del 72', bellissima, e trasporla fedelmente in anime per la prima volta
-intendeva realizzare il tutto con uno stile grafico rétro che, personalmente, adoro
La realizzazione grafica, almeno per quel che mi riguarda, è semplicemente stupenda, la storia dovrebbe essere quella bella degli anni 70', quindi un capolavoro, giusto?
Purtroppo no.

Seguendo infatti la moda del momento si è deciso di "attualizzare" la storia portandola ai giorni nostri e cambiandone dei pezzi.
Poteva essere una buona idea, se fatto con criterio, invece ha portato a dei risultati pessimi.
Ora, io ho letto Devilman pochi anni fa, quindi non posso certo essere considerato un dinosauro che considera un male tutto ciò che è nuovo.
Detto questo, secondo me, in questo "Devilman Crybaby" tutto quello che è rimasto fedele al manga originale regge, ma tutte, ma proprio tutte le novità inventate dal regista sono orribili!
Dialoghi scritti a caso, buchi logici molto più grossi rispetto al manga, Ryo Asuka completamente psicopatico, rapper (che cantano!) al posto dei teppisti di strada, tutto questo unito a un gusto per l'orrido che, se nel manga era spinto al punto giusto, qui inizia a diventare davvero di cattivo gusto (solo due parole: bambino demone).
Ogni singolo aspetto dell'opera che è stato cambiato, è stato cambiato in peggio.
E fa arrabbiare, perché certe scene del 72' rifatte oggi sono straordinarie (il Sabba è fantastico, per dirne una).

Quindi mettiamola così: se avete Netflix, avete già letto il manga originale e volete vedere come hanno rifatto le scene più belle, dateci un'occhiata senza aspettarvi miracoli.
Se invece non avete letto il manga, fate un favore a voi stessi e cominciate da lì, probabilmente dopo aver visto questo casino non vorrete più sentir parlare di Devilman.