logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Psycho-Pass" è veramente un bel thriller-psicologico. Ogni mistero e crimine si susseguono tenendo incollato allo schermo lo spettatore, che studia questo particolare ambiente poliziesco e il legame di ogni ispettore ed esecutore.
Mi ha colpita particolarmente l'episodio 7, dove la ragazza usava le vittime per creare i suoi terrificanti e impressionanti capolavori incompresi, accompagnati dall' "Inno alla gioia" di Beethoven come sottofondo e citazioni di Cartesio e Platone. Ho adorato le affermazioni e i pensieri di Makishima sulla società, e anche il personaggio di Kogami, che è cosciente del suo passato e dei suoi sensi di colpa, ma nonostante ciò continua a combattere, restando indifferente alle insistenze e agli ordini dei suoi colleghi, mostrando appieno alla fine le sue abilità.
I personaggi sono ben definiti e caratteristici, mettono a repentaglio la loro vita per giustizia, valorizzano la loro determinazione, ma sono naturalmente colpiti anche da momenti deboli; quello più rilevante è il personaggio di Tsunemori, che muta in modo impeccabile e assolutamente maturo, facendo esperienza e aprendo gli occhi davanti a un mondo corrotto.