Recensione
A Certain Magical Index II
6.0/10
Attenzione: la recensione contiene spoiler
"To Aru Majutsu no Index" è una storia interessante con un enorme potenziale, ha solamente un unico difetto che le ha rovinato buona parte della storia: il protagonista, che è un idiota totale.
In ogni anime esistono protagonisti e altri personaggi con difetti, alle volte sono stupidi e possiamo dire che tutti commettono sbagli, ma questo individuo non è un idiota in senso buono, e gli sbagli che commette sono veramente gravi, eppure in tutta la storia tutti guardano solo il lato positivo della sua personalità e delle sue azioni. Il romanzo viene argomentato con numerosi avvenimenti interessanti di scienza, magia, esper, politica, misteri, psicologia ecc.; nonostante ciò, alla fine passano tutti in secondo piano, concentrandosi unicamente nel mettere su un piedistallo il personaggio di Kamijo Touma come il grande eroe che risolve tutto con qualche bella frase e agitando la sua speciale mano destra, facendo sembrare Touma l'unico personaggio positivo e facendo apparire deboli e cattivi tutti gli altri personaggi. Ha riempito di menzogne famiglia e amici, nascondendo la sua perdita di memoria, e ciò ha portato ad alcuni incidenti, tra cui l'incidente Angel Fall, che avrebbe causato una catastrofe planetaria, che si sarebbe potuta evitare fin dall'inizio se Touma avesse capito che era stato il padre a lanciare l'incantesimo, cosa che non avviene a causa dell'amnesia, e nessuno degli altri personaggi ci fa caso e glielo rinfaccia. Ha un harem di ben 10.000 donne (il più grande mai visto in qualsiasi anime o manga) e non se ne accorge nemmeno, non c'è mai una ragazza di cui si innamora o un amico a cui si lega particolarmente, trattando tutti alla stessa maniera e aiutando tutti incondizionatamente, solo per seguire il proprio ideale da eroe malato e non perché comprende ciò che è veramente giusto fare; si fa ingannare e manipolare in numerose occasioni, è molto fortunato, perché ha ricevuto molto dalla vita, circondato da tante persone che lo apprezzano a prescindere dai suoi numerosi sbagli, e non lo apprezza neanche, lamentandosi tutto il tempo della sua apparente sfortuna; non ha un briciolo di orgoglio e ha un'umiltà esagerata, prende spesso decisioni stupide finendo nei guai, perché, se agisse in maniera più razionale, eviterebbe molti problemi sia quotidiani sia che riguardano il sovrannaturale. Si potrebbe anche perdonare tutto dei suoi difetti, se non fosse un individuo terribilmente noioso.
Ci sono molti personaggi incredibilmente potenti e intelligenti, eppure tutti commettono errori stupidi che li portano a essere sconfitti da Touma: nonostante sia un emerito pezzente, segue sempre il proprio ideale contraddittorio di salvare tutti, agendo sempre da solo, rischiando di peggiorare la situazione, e non fa mai caso al mondo che lo circonda. Queste azioni lo hanno reso indirettamente responsabile della Terza Guerra Mondiale e di numerosi avvenimenti nel lato oscuro di Città Accademia, portando alla morte di migliaia di persone, eppure viene alla fine considerato ancora come un eroe da quelli che lo circondano. Le sue gesta vengono spesso ingigantite, mentre è invece aiutato spesso da qualcun altro, e stranamente gli viene data tutta la gloria in più situazioni (capisco che di solito bisogna mettere il personaggio principale in buona luce, ma qui si esagera), inoltre la maggior parte dei suoi avversari sono donne che vengono prese a pugni in faccia da lui e... seriamente, viene elogiato per questo!? Nella vita reale farlo una sola volta ti tende marchiato a vita come uno che picchia le ragazze! L'autore ha inoltre affermato che Kamijo sviluppa costantemente il suo personaggio e agisce come un collante tra i tutti gli altri personaggi, ma è l'esatto contrario, resta un personaggio piatto per tutta la storia e agisce come un muro tra i membri del cast della serie "To Aru Majutsu no Index", impedendo loro di conoscersi e confrontarsi tra loro, restando ignoranti di ciò che accade nel mondo, portando anche i livelli 5 a odiarsi tra loro, e questo è a parere di tutti enormemente fastidioso.
L'unica valida ragione per cui ho seguito la storia è per le parti che comprendono Accelerator e Mikoto, gli unici personaggi interessanti e con una loro particolare personalità, soprattutto il primo, che sviluppa la sua personalità da cattivo ad eroe dopo aver incontrato il piccolo clone Last Order, sviluppando il legame più forte ed emotivo di tutta la storia, diventando poco alla volta anche più forte di prima. Anche Mikoto ha una certa popolarità, guadagnandosi uno spin-off, sviluppando anche essa il suo personaggio, anche se in misura minore, considerando che nonostante tutti i suoi pregi per molto tempo resta ancora una mocciosa che divide il mondo in buoni e cattivi, quando alcuni di quei "cattivi" avevano cercato di rimediare ai propri errori, facendo anche il lavoro sporco, permettendo a persone come lei di condurre una vita tranquilla nel lato luminoso del mondo. Sarebbe stata una storia più interessante se avessero imbastito una love story tra Accelerator e Mikoto, anche se secondo alcuni è un po' irrealistico; è da notare che, se venissero cambiate solo un po' le circostanze e la prospettiva dei personaggi, sarebbe possibile. Innanzitutto i due esper non si sono mai più rincontrati in seguito all'esperimento, e Accelerator ha fatto molte cose per rimediare ai suoi sbagli, e indirettamente anche molte cose per lei, senza che quest'ultima lo abbia mai saputo: salva le sorelle da un virus a costo di buona parte dei suoi poteri, riducendosi a uno storpio nel farlo, salva Last Order numerose volte, e anche le altre sorelle ancora in vita, distrugge il Remnant per impedire che inizino altri esperimenti dove Mikoto aveva tentato e fallito, salva sua madre Misuzu dagli Skill-out e salva l'amica Uiharu da Kakine Teituku. I due personaggi sono simili e allo stesso tempo opposti: sono entrambi degli tsundere che vogliono proteggere le persone a loro care, uno è un antieroe che ha visto il lato oscuro del mondo, l'altra è un'eroina dai forti principi morali. Avrebbero sicuramente creato una trama interessante in cui i loro ideali si scontrano e cambiano in meglio le loro personalità: Accelerator avrebbe imparato ad essere più gentile e Mikoto avrebbe sviluppato una personalità più matura, imparando a comprendere il lato oscuro del mondo e a come salvare davvero le persone. Da notare che Accelerator stringe un forte legame con Last Order, che, essendo un clone, è alla fine solo una versione più giovane di Mikoto, e Misaka si interessa a individui forti e che la trattano come una ragazza normale, tratti di personalità che possiamo vedere sia in Touma che in Accelerator; entrambi non fanno molta differenza tra un livello 0 e un livello 5, ed entrambi sanno gestire facilmente un impulsivo electromaster di livello 5, con la sola differenza che Accelerator non è affatto denso come Touma, anche se manca di buone maniere.
Considerando che tutti quelli che hanno visto l'anime, letto il manga o la light novel la pensano più o meno come me, a giudicare dalle altre recensioni consiglio a tutti di leggere le fanfiction della serie "To Aru Majutsu no Index", che contengono versioni più interessanti della storia, soprattutto su Accelerator. Se posso poi dare un suggerimento, consiglierei "A Certain Sense of Deja Vu": il titolo non è dei migliori, ma garantisco io stesso che è la miglior fanficton su Accelerator mai scritta, per tutti quelli che amano questo personaggio e non gradiscono Kamijo Touma; questa storia non vi deluderà, contenendo anche molti elementi che tutti i fan avrebbero voluto vedere nella serie originale e non hanno potuto, tra cui una vera battaglia tra maghi ed esper.
"To Aru Majutsu no Index" è una storia interessante con un enorme potenziale, ha solamente un unico difetto che le ha rovinato buona parte della storia: il protagonista, che è un idiota totale.
In ogni anime esistono protagonisti e altri personaggi con difetti, alle volte sono stupidi e possiamo dire che tutti commettono sbagli, ma questo individuo non è un idiota in senso buono, e gli sbagli che commette sono veramente gravi, eppure in tutta la storia tutti guardano solo il lato positivo della sua personalità e delle sue azioni. Il romanzo viene argomentato con numerosi avvenimenti interessanti di scienza, magia, esper, politica, misteri, psicologia ecc.; nonostante ciò, alla fine passano tutti in secondo piano, concentrandosi unicamente nel mettere su un piedistallo il personaggio di Kamijo Touma come il grande eroe che risolve tutto con qualche bella frase e agitando la sua speciale mano destra, facendo sembrare Touma l'unico personaggio positivo e facendo apparire deboli e cattivi tutti gli altri personaggi. Ha riempito di menzogne famiglia e amici, nascondendo la sua perdita di memoria, e ciò ha portato ad alcuni incidenti, tra cui l'incidente Angel Fall, che avrebbe causato una catastrofe planetaria, che si sarebbe potuta evitare fin dall'inizio se Touma avesse capito che era stato il padre a lanciare l'incantesimo, cosa che non avviene a causa dell'amnesia, e nessuno degli altri personaggi ci fa caso e glielo rinfaccia. Ha un harem di ben 10.000 donne (il più grande mai visto in qualsiasi anime o manga) e non se ne accorge nemmeno, non c'è mai una ragazza di cui si innamora o un amico a cui si lega particolarmente, trattando tutti alla stessa maniera e aiutando tutti incondizionatamente, solo per seguire il proprio ideale da eroe malato e non perché comprende ciò che è veramente giusto fare; si fa ingannare e manipolare in numerose occasioni, è molto fortunato, perché ha ricevuto molto dalla vita, circondato da tante persone che lo apprezzano a prescindere dai suoi numerosi sbagli, e non lo apprezza neanche, lamentandosi tutto il tempo della sua apparente sfortuna; non ha un briciolo di orgoglio e ha un'umiltà esagerata, prende spesso decisioni stupide finendo nei guai, perché, se agisse in maniera più razionale, eviterebbe molti problemi sia quotidiani sia che riguardano il sovrannaturale. Si potrebbe anche perdonare tutto dei suoi difetti, se non fosse un individuo terribilmente noioso.
Ci sono molti personaggi incredibilmente potenti e intelligenti, eppure tutti commettono errori stupidi che li portano a essere sconfitti da Touma: nonostante sia un emerito pezzente, segue sempre il proprio ideale contraddittorio di salvare tutti, agendo sempre da solo, rischiando di peggiorare la situazione, e non fa mai caso al mondo che lo circonda. Queste azioni lo hanno reso indirettamente responsabile della Terza Guerra Mondiale e di numerosi avvenimenti nel lato oscuro di Città Accademia, portando alla morte di migliaia di persone, eppure viene alla fine considerato ancora come un eroe da quelli che lo circondano. Le sue gesta vengono spesso ingigantite, mentre è invece aiutato spesso da qualcun altro, e stranamente gli viene data tutta la gloria in più situazioni (capisco che di solito bisogna mettere il personaggio principale in buona luce, ma qui si esagera), inoltre la maggior parte dei suoi avversari sono donne che vengono prese a pugni in faccia da lui e... seriamente, viene elogiato per questo!? Nella vita reale farlo una sola volta ti tende marchiato a vita come uno che picchia le ragazze! L'autore ha inoltre affermato che Kamijo sviluppa costantemente il suo personaggio e agisce come un collante tra i tutti gli altri personaggi, ma è l'esatto contrario, resta un personaggio piatto per tutta la storia e agisce come un muro tra i membri del cast della serie "To Aru Majutsu no Index", impedendo loro di conoscersi e confrontarsi tra loro, restando ignoranti di ciò che accade nel mondo, portando anche i livelli 5 a odiarsi tra loro, e questo è a parere di tutti enormemente fastidioso.
L'unica valida ragione per cui ho seguito la storia è per le parti che comprendono Accelerator e Mikoto, gli unici personaggi interessanti e con una loro particolare personalità, soprattutto il primo, che sviluppa la sua personalità da cattivo ad eroe dopo aver incontrato il piccolo clone Last Order, sviluppando il legame più forte ed emotivo di tutta la storia, diventando poco alla volta anche più forte di prima. Anche Mikoto ha una certa popolarità, guadagnandosi uno spin-off, sviluppando anche essa il suo personaggio, anche se in misura minore, considerando che nonostante tutti i suoi pregi per molto tempo resta ancora una mocciosa che divide il mondo in buoni e cattivi, quando alcuni di quei "cattivi" avevano cercato di rimediare ai propri errori, facendo anche il lavoro sporco, permettendo a persone come lei di condurre una vita tranquilla nel lato luminoso del mondo. Sarebbe stata una storia più interessante se avessero imbastito una love story tra Accelerator e Mikoto, anche se secondo alcuni è un po' irrealistico; è da notare che, se venissero cambiate solo un po' le circostanze e la prospettiva dei personaggi, sarebbe possibile. Innanzitutto i due esper non si sono mai più rincontrati in seguito all'esperimento, e Accelerator ha fatto molte cose per rimediare ai suoi sbagli, e indirettamente anche molte cose per lei, senza che quest'ultima lo abbia mai saputo: salva le sorelle da un virus a costo di buona parte dei suoi poteri, riducendosi a uno storpio nel farlo, salva Last Order numerose volte, e anche le altre sorelle ancora in vita, distrugge il Remnant per impedire che inizino altri esperimenti dove Mikoto aveva tentato e fallito, salva sua madre Misuzu dagli Skill-out e salva l'amica Uiharu da Kakine Teituku. I due personaggi sono simili e allo stesso tempo opposti: sono entrambi degli tsundere che vogliono proteggere le persone a loro care, uno è un antieroe che ha visto il lato oscuro del mondo, l'altra è un'eroina dai forti principi morali. Avrebbero sicuramente creato una trama interessante in cui i loro ideali si scontrano e cambiano in meglio le loro personalità: Accelerator avrebbe imparato ad essere più gentile e Mikoto avrebbe sviluppato una personalità più matura, imparando a comprendere il lato oscuro del mondo e a come salvare davvero le persone. Da notare che Accelerator stringe un forte legame con Last Order, che, essendo un clone, è alla fine solo una versione più giovane di Mikoto, e Misaka si interessa a individui forti e che la trattano come una ragazza normale, tratti di personalità che possiamo vedere sia in Touma che in Accelerator; entrambi non fanno molta differenza tra un livello 0 e un livello 5, ed entrambi sanno gestire facilmente un impulsivo electromaster di livello 5, con la sola differenza che Accelerator non è affatto denso come Touma, anche se manca di buone maniere.
Considerando che tutti quelli che hanno visto l'anime, letto il manga o la light novel la pensano più o meno come me, a giudicare dalle altre recensioni consiglio a tutti di leggere le fanfiction della serie "To Aru Majutsu no Index", che contengono versioni più interessanti della storia, soprattutto su Accelerator. Se posso poi dare un suggerimento, consiglierei "A Certain Sense of Deja Vu": il titolo non è dei migliori, ma garantisco io stesso che è la miglior fanficton su Accelerator mai scritta, per tutti quelli che amano questo personaggio e non gradiscono Kamijo Touma; questa storia non vi deluderà, contenendo anche molti elementi che tutti i fan avrebbero voluto vedere nella serie originale e non hanno potuto, tra cui una vera battaglia tra maghi ed esper.