logo AnimeClick.it

-

Il nuovo manga del maestro Kishimoto si distacca quasi completamente dai suoi vecchi e leggendari lavori precedenti. Una scelta interessante e dall'enorme potenziale.
Scelta molto convincete e azzeccata quella di portare (e ricreare) elementi, leggende e personaggi dal folklore giapponese e buddhista. Un marchio distintivo di Kishimoto, il quale fece una cosa simile in Naruto, portando all'nterno del suo mondo i miti di varie leggende come Kaguya, Tsukuyomi, Susanoo Momoshiki etc. ebbene potete aspettarvi lo stesso in Samurai 8 (per esempio i più esperti riconosceranno subito il collegamento dei 5 Wisdom Kings della religione buddista)...questo è un fattore di Kishi che mi è sempre piaciuto e che mi ha fatto piacere trovare pure in Samurai 8!
Di grande impatto l'idea di fondere questi elementi religioso-leggendari-folkloristici con il tema dei samurai...e ovviamente dello sci-fi. PS: Nel prossimo volume avrete dei vibes di Star Wars, serie molto amata da Kishimoto.

Di grande impatto pure il dettaglio dei disegni e del background. Akira Okubo (assistente di Kishimoto sin dai tempi di Naruto Shippuden) ci mostra infatti quanto ci tenga a mostrare il mondo e gli svariati dettagli presenti nel manga...art-style che strizza l'occhio ad un eventuale futura serie anime.

Personaggi unici ed originali. Il protagonista Hachimaru è un personaggio "reale", che sperimenterà sulla sua pelle il significato della sua nuova vita.

Molti segreti e particolari riguardanti la storia e le "meccaniche" sono stati accennati, e alcuni di essi otterranno una risposta nel prossimo volume.
Segreti che ti spingono ad approfondire e ad informarsi riguardo alla cultura giapponese-buddista. Mi è davvero piaciuto questo dettaglio. Spingere il lettore a saperne di più.

Un manga notevole ed interessante per gli appassionati e non! Che mostrerà i suoi (veri) muscoli nel prossimo volume. Tenetelo d'occhio!

VOTO: 9/10