logo AnimeClick.it

7.5/10
-

BalJak è un manhwa (fumetto di origine coreana), dai tratti puliti e alternativamente, più o meno dettagliati.
La storia tratta argomenti come quelli del bullismo, però rivalutati sotto una luce più nobile, quasi "giusta" che non tutti i lettori condivideranno. Detto ciò, non si può togliere niente alla scorrevolezza delle pagine, che nonostante pecchino di una trama alquanto prevedibile, non può fare a meno di esaltare il lettore per le violente scazzottate e rubare più di un sorriso nelle pseudo scene comiche.
Protagonisti di questa rocambolesca storia, sono: primo tra tutti, nonché capo auto conclamato, è Jo Pae, ragazzo contemporaneo sempre pronto ad alzare le mani, ma con segreti fini nobili;
Ho Ra, inizialmente rivale di Jo, ma che con il tempo, grazie al potente magnetismo che questi trasuda, ne diventa complice e alleato, anche se non sempre molto volentieri, perché Jo Pae sotto certi frangenti è estremamente "fuori" e seguirlo, può diventare un po' imbarazzante. Per finire, ma non meno importante, c'è Han Ryu, il più sensibile del gruppo, ma in certe situazioni, anche il più pericoloso, degno di essere stimato all'inverosimile dal leader del gruppo.

L'avventura si svolge conquistando sempre più il rispetto dei loro coetanei, ma specialmente nell'avanzare della storia, le scazzottate, avranno fini sempre più nobili, in fondo ogni ragazzo su questa terra, merita un po' di importanza e c'è chi rimane passivo allo svolgersi di ciò che succede e chi, come il nostro trio, accompagnato da sempre più seguaci, non vuole stare fermo a guardare, ma afferrare il loro destino per il collo e se non andrà come desiderano, riempirlo di botte.