logo AnimeClick.it

-

Questo anime si chiama "Redo of Healer", una serie super-criticata da tantissimi utenti online, distruggendone a parer mio ogni significato (per quanti ne possa avere).

Prima di tutto concentriamoci sulla trama. Tutto inizia con il protagonista che, scelto per diventare eroe, parte per la capitale, dove però verrà sfruttato e abusato in ogni modo possibile a causa della sua magia curativa; grazie alla pietra filosofale riuscirà a riavvolgere il tempo e a rincominciare la sua vita da prima che venisse scelto come eroe, mantenendo però i suoi ricordi e la sua sete di vendetta. Tutta la serie gira intorno al protagonista (decisamente simile a Light Yagami di "Death Note", a parer mio) mezzo matto che vuole vendicarsi, torturando e uccidendo tutti quelli che gli avevano fatto del male.

Questa, riassumendo al massimo, è la storia. Analizzando a mente fredda la trama, la trovo decisamente interessante, e si distingue a livello di originalità da molti altri anime tutti uguali, dove il protagonista è molto debole e poi con tanto sudore e olio di gomito diventa over-powered, e nel frattempo si innamora e ha una relazione con un personaggio. Qui partiamo già con il protagonista che è praticamente immortale, ma soprattutto mezzo matto e senza alcuna intenzione di crearsi una relazione stabile. Questo a parer mio è già un punto a favore per questa serie, che è stata in grado di distinguersi da molte altre.
Tuttavia, l'aspetto che più mi ha colpito (sia in positivo che in negativo) di questa serie è il concetto di violenza contenuto al suo interno. Questo anime a parer mio è uno dei più violenti che io abbia mai visto, la violenza di questo anime è basata sullo stupro e sulle violenze sessuali in generale, oltre ovviamente alle varie scene classiche dove ci sono persone che muoiono dissanguate. Credo che l'intenzione fosse quella di imprimere le scene di violenza nella mente dello spettatore, in modo da far capire la crudeltà e l'anti-eticità dello stupro, cercando così di mitigare (per quanto possibile) tale fenomeno, che purtroppo avviene anche nella realtà. A parer mio ci sono riusciti in pieno. Io non sono mai rimasto così sconvolto come è successo in questo anime, tutto grazie a scene a dir poco raccapriccianti. Qua e là siamo incappati in qualche bucherello di trama, ma niente di troppo grave, a parer mio.

Passiamo alla questione sesso. Questa serie secondo me è un ecchi, ma è proprio al limite, sarebbe stato definibile tranquillamente anche hentai. Ci sono tante (davvero tante) scene di sesso, anzi forse addirittura troppe, o più che altro senza alcun significato... Buttate là per riempire il tempo tra una vicenda e l'altra. Devo dire che a parer mio hanno un po' esagerato.

Il character design lo ho trovato abbastanza carino e "originale", ma si poteva fare decisamente di meglio. Le animazioni in particolare nelle scene frenetiche dei combattimenti mi hanno stupito, in quanto sono davvero fatte bene, e si vede che c'è stato impegno nel realizzarle. Anche l'aspetto grafico dell'anime non è per niente male, gli ambienti e i paesaggi sono davvero ben strutturati e disegnati.

Credo che questa serie non sia vagamente paragonabile ai grandi capolavori (senza fare nomi), tuttavia ha un suo perché. In fase di produzione c'è stato molto lavoro e impegno nel tentativo di far uscire qualcosa di quantomeno guardabile, e questa cosa si nota a livello di trama e contenuti, dimostrando così la differenza tra qualcosa in cui c'è stato un minimo di impegno rispetto a qualcosa di buttato là tanto per fare qualcosa.
L'ho trovata carina e godibile, ma mi aspetto qualcosa di più nella ipotetica seconda stagione, meno errori, meno buchi di trama ecc.
In sostanza, non credo che sia un abominio, come descritto da tanti utenti nel web, certo ci sono delle cose contestabili, ma una valutazione inferiore ad 8 non mi sento di dargliela, in quanto mi ha saputo intrattenere, si è distinta sia in positivo sia in negativo da tantissimi altri anime, e l'obbiettivo di rendere orripilanti le scene di violenza è stato centrato in pieno.
I fattori sopra riportati, come l'originalità della serie, la bellezza delle ambientazioni e dell'aspetto fisico dei personaggi, la pulizia e la tecnica delle animazioni, ma in particolare saper intrattenere lo spettatore, credo che siano i fattori più importanti per definire quanto sia bello un anime, e sicuramente una valutazione inferiore ad 8 non sarebbe corretta, perché questi pochi fattori sono stati tutti (qualcuno di più, qualcuno di meno) rispettati.

Sicuramente non è tra le serie migliori esistenti, e senza ombra di dubbio ci sono persone a cui questa sua originalità non è piaciuta, tuttavia io personalmente non ho riscontrato molti dei fattori negativi che altri utenti hanno riportato su questa serie e che li hanno portati a dare una valutazione estremamente bassa. Questa serie non è adatta a tutte le persone, tuttavia ci sono serie decisamente peggiori. Mi sento in grado di poter dire che, se cercate qualche serie violenta e che vi sappia intrattenere, questa è un buon candidato, tuttavia, se cercate qualcosa che vi appaghi a livello emotivo, questa serie non è la migliore, in quanto raramente è riuscita a trasmettere emozioni positive.