logo AnimeClick.it

8.5/10
-

Shutendoji di Go Nagai è un ottimo e criminalmente sottovalutato manga dell'autore più visionario di tutti i tempi che ha rivoluzionato più volte il mondo di fare manga e fumetti nel corso della sua storia.

Shutendoji viene inserito in quella che viene chiamata "Trilogia demoniaca di Nagai", poiché riprende i temi infernali e demoniaci trattati nel capolavoro nagaiano per eccellenza ovvero Devilman", stavolta però avvicinandosi molto di più alla tradizione giapponese soffermandosi sulla figura degli oni, i mostri del folclore giapponese.

La trama parla di un bambino che viene portato da un oni dal mondo infernale a quello dei vivi e viene affidato ad una coppia di giovani sposi che dovranno occuparsene per 15 anni, alla fine dei quali l'oni verrà a riprendere il ragazzo.
Il bambino cresce e scopre di avere dei poteri e quindi dovrà fare i conti con il suo vero aspetto e la sua vera natura, un po' come Akira Fudo in Devilman, ma non pensate che sia una minestra riscaldata: ad eccezione di questa parentesi la storia di Jiro Shutendo si discosta notevolmente da quella dell'uomo diavolo.

A livello di stile, il disegno è quello di un Go Nagai che ha avuto l'occasione di fare pratica negli anni e curare leggermente di più il dettaglio ma non siamo su livelli super dettagliati e anatomicamente perfetti in stile Kentaro Miura.

Nel complesso l'opera è molto coinvolgente e tiene un buon ritmo. Il finale ad effetto in pieno o stile Nagaiano è per certi versi emozionante e fantasioso, forse un po' difficile da metabolizzare perché si sa: quando si parla di cose strane che avvengono nelle linee temporali beh... Non possono che succedere cose strane e non esattamente razionali.
Non ho gradito troppo la piccola parentesi fantascientifica (3o volume di J Pop) probabilmente inserita come omaggio all'altro lato di Nagai, quello fatto di robottoni e astronavi.

Nel complesso l'opera è più che buona e coinvolgente: per me è un 8.5