logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Violence Jack è un capolavoro splatter del visionario Go Nagai che con quest'opera crea di fatto tutto quel filone narrativo di storie ambientate dopo cataclismi o più in generale in futuri post apocalittici.

La storia si apre con un misterioso terremoto che distrugge quasi qualsiasi cosa nel Kanto e addirittura ne stacca una parte dal resto del Giappone, trasformando la regione in una landa desolata senza regole, dove sembra che soltanto i cattivi e i potenti possano imporre il loro dominio: Slum King, un uomo con una deformazione muscolare che lo obbliga a tenere una pesante armatura da samurai per stimolare i suoi muscoli per impedire che questi lo schiaccino e uccidano, è il Re demoniaco del Kanto, un dittatore crudele con un' insaziabile fame di dominio.

Da qui in poi l'opera si suddivide in storie/saghe che intrecciano i destini di una miriade di personaggi accomunati dall'incontro con un misterioso gigante di 2 metri e mezzo che si fa chiamare Violence Jack (per gli amici Giacomo Violenza lol) che vaga per riportare ordine e giustizia in una terra senza regole, ispirando i giovani e massacrando una miriade di personaggi malvagi.

L'intreccio tra le trame è a dir poco strabiliante considerando anche l'epoca e la travagliata pubblicazione del manga: ognuna delle infinite sottotrame vanno a confluire nella grande, epica e sanguinaria trama di Violence Jack.

Il disegno è molto dettagliato considerando il periodo di pubblicazione e tenendo in considerazione il Go Nagai di quel periodo ma comunque non maniacale e di stampo anni 70. Le scene d'azione sono rese alla perfezione, con tanta dinamicità e una spropositata dose di violenza spietata che agli stomaci più deboli non farà certo piacere ma vi ricordo l'ambientazione della storia...

Ritengo che Violence Jack sia uno di quei capolavori criminalmente sottovalutati per via del periodo da cui proviene e per via dell'eccessiva violenza che non ne fanno un manga facile, tuttavia mi sento di dare il massimo dei voti perché si tratta di una di quelle opere che ha innescato una rivoluzione silenziosa che culminerà con Okuto no Ken e Berserk.
L'unica cosa che forse ho trovato ridondante è l'eccessiva quantità di stupri anche quando non servivano.

IMPORTANTE
obbligatorio leggere prima Devilman per abituarsi alla violenza e tratto nagaiani e per... "Piccoli" intrecci ihihih