logo AnimeClick.it

-

"Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen" è un film di estrema popolarità, di cui abbiamo sentito parlare tutti noi amanti del mondo nipponico. Questo film ricopre l'arco narrativo canonico della storia del manga del Treno Mugen e ripercorre fedelmente l'opera originale.

Le animazioni, come siamo abituati anche nella serie animata, sono spettacolari, ricche di dettagli sia nello sfondo, tanto da sembrare reale, sia nella fluidità dei movimenti durante i combattimenti.
Cosa che ho gradito è vedere il sangue, che purtroppo viene spesso censurato al giorno d'oggi. Ovvio, non sono presenti dettagli delle ferite, ma, considerando che "Demon Slayer" è uno shonen, non lo pretendo nemmeno.
Le musiche sono molto belle e richiamano sempre quella sensazione di "Giappone Edo", tradizionale, molto gradite.

Unico problema del film è il troppo accelerato rapporto di affetto tra i nostri protagonisti e il pilastro del fuoco, i quali non conoscono fondamentalmente questo personaggio quanto lo conosciamo noi attraverso il film, grazie ai vari flashback.

Altro difetto è "l'effetto videogame" di un cattivo dopo l'altro da sconfiggere, che si percepisce con l'arrivo random della luna crescente, completamente inserita senza contesto.

Complessivamente, è comunque un ottimo prodotto, capace anche di farti emozionare, nonostante i difetti. Perciò un 8 pieno è meritato per questa opera.