logo AnimeClick.it

-

Secondo me è l'idea che c'è alla base della realizzazione di questo film ad essere sbagliata. Insomma, viene prodotto un film all'anno e lo si usa per riassumere una saga della serie? Ha proprio poco senso, si potevano usare quei soldi per produrre un film con una trama inedita e se non si hanno idee si può benissimo chiedere ad Oda come del resto stanno facendo per il decimo film, che si preannuncia molto interessante. Inoltre (ma di questo non posso esserne certo) ho come l'impressione che uno che non conosca One Piece possa capirci ben poco.

Detto questo, non posso dare meno di 6 in quanto poi il film è realizzato bene. La scelta di quali scene usare per condensare i 35 (non conto i filler) episodi della saga di Alabasta in 90 minuti è oculata e le parti tagliate, cioè quelle ambientate a Nanohana e a Rain Base quindi non facendo comparire Ace e Smoker non erano strettamente essenziali. I disegni sono ben fatti, anche se a mio avviso il tipo di disegni migliori sono quelli del quarto film (Trappola mortale), questi sono simili a quelli dell'episodio 312. Il doppiaggio è ottimo come durante la serie. La trama è ottima (chiaramente, visto che l'ha creata Oda) e la scena finale è molto commovente. Bella poi l'idea di proporre una parte dei ricordi di Robin alla fine.

Ci sarebbe da correggere la scheda visto che, come ha confermato Novara, in italiano i film sono stati doppiati solo fino al settimo. Sicuramente ne esiste una versione hardsub degli opf, poi non so.