logo AnimeClick.it

-

"Assassination Classroom" è stata sicuramente una gran bella sorpresa.
Karma, Nagisa, la stessa Kayano e il mitico Korosensei mi hanno trascinato in una sequenza emotiva molto forte, divampata anche nel finale dove mi sono commosso, tanto, aggiungerei.
La struttura è abbastanza basilare come lo sono gli eventi, semplici, molto spesso divertenti, ma rappresentati benissimo. È stato un manga che mi ha sorpreso e mi ha fatto davvero spalancare gli occhi, ed era una cosa che non mi aspettavo minimamente.

Se all'inizio le letture mi sembravano soltanto divertenti e leggere, a poco a poco, mi sono fatto trascinare dai personaggi, da quei ragazzi mischiati tra difficoltà sociali e familiari al dover intraprendere un assassinio... una scusa per far maturare il singolo, farlo crescere e farlo entrare realmente nella società che loro, più di tutti, hanno visto essere spietata. Anche se gli argomenti maturi sono trattati soltanto genericamente, senza entrare nello specifico, ognuno di essi ha fatto crescere il personaggio e al contempo impressionato il lettore.

Ogni personaggio ha un suo spazio, alcuni meglio di altri, e questo li rende distinguibili. Korosensei può apparire il solito personaggio goffo ma i suoi insegnamenti semplici, ma diretti mi hanno fatto comprendere tante cose che pensavo di conoscere già. "Non è importante il dove navighi, ma il come lo fai" queste parole così banali mi hanno davvero steso e fatto riflettere parecchio. Per concludere... ho letteralmente amato lo sviluppo dei personaggi che porterò per sempre nel mio cuore, come farò per gli insegnamenti che Koro mi ha trasmesso.
In un certo qual modo, ognuno di noi faceva parte della 3E ed è cresciuto pagina dopo pagina... fino a quando, dopo aver concluso il viaggio, è pronto a impugnare la propria arma contro le avversità che incontrerà nel percorso di vita.

Un gioiello che consiglio a tutti i lettori, a chi vuole divertirsi ma anche a chi vuole crescere e imparare insieme ai personaggi di questo fantastico fumetto di crescita.