logo AnimeClick.it

-

"Boy meets Maria" è un volume unico, edito da Star Comics, ad opera dell'autore Peyo. È un BL, ma invito a non fermarsi di fronte a questa categorizzazione, perché sono convinta che questa opera dovrebbe essere letta da chiunque, perché arricchente ed emotivamente coinvolgente.

La storia parla di Taiga, ragazzo dal carattere estroverso e vulcanico, che comincia le superiori con la voglia di iscriversi al club di teatro, convinto, anche con un filo di spocchia e superficialità, di avere le doti per diventare un grandissimo attore. Proprio in occasione della presentazione del club di teatro si invaghisce di Maria, che sta danzando sul palco e catalizza la sua attenzione. Subito dopo però scopre che Maria in realtà è un ragazzo dal carattere scontroso e molto chiuso, Arima Yu. A questo punto la storia si snoda tra presente e ricordi del passato dei due protagonisti, che impareranno a conoscersi, a capirsi e ad avvicinarsi. Il loro incontro sarà la scintilla che li aiuterà a cambiare punto di vista, ad ampliare i propri orizzonti.

È un racconto sull'identità di genere, sull'unicità come punto di forza di ognuno, ma soprattutto sulla difficoltà e il coraggio di accettare noi stessi. È una storia molto profonda e molto cruda in certi passaggi (alcune scene potrebbero essere traumatizzanti).
L'autore con grande maestria riesce a dosare i flashback in modo da far entrare a piccoli passi il lettore nel passato dei due protagonisti, per riuscire lentamente a capirne il presente, alternando momenti di ilarità a momenti fortemente drammatici, con una delicatezza fuori dal comune.
Il manga è stratificato, e nonostante risulti immediatamente d'impatto, per profondità degli argomenti e spunti di riflessione, alcuni particolari emergono da letture successive più approfondite.
Nonostante l'incipit possa sembrare a tratti grottesco, questo manga fa davvero riflettere su quanto alle volte l'essere umano possa essere ottuso e limitato, ma anche accogliente, comprensivo e amorevole.
Finalmente qualcosa di illuminante e sconquassante allo stesso tempo