logo AnimeClick.it

3.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

In apparenza, Horimiya è un anime rifinito: grafica scintillante, sfondi realistici, buoni effetti visivi. Ogni doppiatore si adatta al suo personaggio e le sue interpretazioni sono convincenti. La colonna sonora originale è nella media, ma si adatta a ogni scena. Anche se sono stato immediatamente attratto da questo anime per le sue impressionanti qualità tecniche, non erano abbastanza buone da trascurare la scrittura scadente che pare nessuno abbia notato (mancanza di cultura del genere?).

Sotto la presentazione superficiale, Horimiya è una commedia romantica generata al computer che pensa per cliché: fonde i trope dei mediocri anime di commedie romantiche con le parti peggiori dei drammi shoujo sdolcinati. Dovrei iniziare dicendo che non ho mai letto il manga e questo anime scadente non mi ha convinto di doverlo fare

È probabile che abbiate già sentito questa premessa: uno studente di liceo senza amici incontra una ragazza attraverso un incontro casuale. È popolare a scuola; tuttavia, lavora sodo per prendersi cura della sua famiglia e non ha tempo per socializzare: la coppia si lega grazie alle loro vite segrete. Nonostante il suo aspetto spigoloso, la ragazza non giudica il ragazzo. Lo incoraggia a uscire dal suo guscio e trovare amici. In cambio lui, fa tutto ciò che è in suo potere per renderla felice. Sebbene sia una trama standard, Horimiya era il mio tipo di spettacolo. Aveva una traiettoria semplicistica: fare progressi sul primo amore di Hori e Miyamura, affrontare i risvegli sessuali, sviluppare i personaggi secondari e sviluppare i temi dell'auto-accettazione. Non è proprio così che è andata. Invece, si sono precipitati attraverso la storia a un ritmo vertiginoso mentre ripetevano battute identiche e lanciavano cliché infiniti. Falsi scenari di appuntamenti, triangoli amorosi, eroine perennemente incazzate e un'ondata di incomprensioni.

Anche se la premessa era semplice, mi è piaciuto vedere Hori e Miyamura insieme. La loro relazione sembrava genuina; all'inizio come amici giocosi che andavano d'accordo nonostante le loro differenze. Miyamura all'inizio era un personaggio desiderabile: tranquillo e introverso, non ama la scuola, le cricche e le esigenze sociali. Ha parlato molto poco della sua vita personale e si è distinto da ogni altro design di personaggio generico. Il semplice guardarlo solleva domande: perché ha tatuaggi, nove piercing e capelli così lunghi? A tutte queste domande viene data una risposta molto secca. Circa due minuti di ogni episodio vengono salvati per i flashback del suo oscuro passato. I suoi retroscena sono presentati con colori sbiaditi, un suono di sottofondo silenzioso e sfondi scuriti per evidenziare il suo stato d'animo depresso. La solida presentazione fa sembrare il suo passato melodrammatico più interessante di quello che è. Con l'aiuto di Hori, supera il trauma, la depressione e l'isolamento (piuttosto rapidamente). L'ostacolo più significativo di Miyamura era la sua incapacità di dire come si sentiva veramente. I personaggi ci scherzano perché fanno riferimento a quanto sia stereotipato il suo comportamento. Se la tua storia prende in giro un cliché di genere, poi lo usa ripetutamente, non stai sovvertendo nulla. La storia è consapevole che è fastidioso e non gli importa.

Miyamura è un ragazzo rispettoso; non è possessivo nei confronti di Hori. Lui fa tutto quello che lei chiede. Quando il suo amico Toru gli ha chiesto il permesso di uscire con Hori, ha detto "è una sua scelta" perché è una persona perbene. Soprattutto, aveva ragioni plausibili per innamorarsi di lei. La sua prima ragione era: "Lei non giudica le persone in base all'aspetto". Lo ha abbracciato anche se la società aggrotta le sopracciglia agli studenti con i capelli lunghi, i piercing e i tatuaggi. In realtà, i bambini si metterebbero in fila per fare amicizia con qualcuno come lui, ma abbiamo bisogno della logica del dramma del liceo degli anime! Quindi diciamo che essere Cool lo rende Uncool. I compagni di classe di Hori l'hanno presa in giro per essere uscita con Miyamura dato che è così poco figo. Anche se non ha mai lasciato che le loro parole la disturbassero. Lo ha accettato, il che ha reso migliore la sua esperienza al liceo. È il ragazzo perfetto per lei. Eppure nelle storie d'amore c'è un problema se uno dei partner è un po' troppo perfetto.

Miyamura fa tutto il possibile per rendere felice Hori, anche a proprie spese. Sebbene la storia inquadri il suo altruismo come qualcosa di buono, la sua dedizione lo spoglia dell'individualità e di tutti gli aspetti intriganti. Per evitare che Hori venisse presa in giro, si è tagliato i capelli e ha smesso di indossare i piercing perché la gente lo disprezzava. Tuttavia, Hori non ha mai avuto bisogno di aiuto. Odio il modo in cui lo spettacolo inquadra il suo aspetto spigoloso come un problema che deve risolvere per avere un buon rapporto. Parte di ciò che ha reso questo spettacolo così attraente è stato l'aspetto distinto di Miyamura rispetto ai generici protagonisti degli anime delle scuole superiori. Come abbiamo scoperto, si trattava di poco più di un espediente di marketing. Nei primi episodi si proponeva come una rappresentazione emotiva di bullismo e depressione, ma quei temi erano un'esca. Quando si arriva al punto, a questo spettacolo non frega una mazza del "Non giudicare le persone dal loro aspetto". Quando Miyamura racconta ai suoi amici di persone che parlano alle sue spalle, gli dicono di fare il bravo, in uno spettacolo sul bullismo che dovremmo prendere sul serio.

Gli unici problemi nella loro relazione che non erano colpa di Hori, erano causati da espedienti. Il telefono di Miyamura si spegne per cinque giorni, quindi Hori entra in modalità panico e presume il peggio. La grande riunione viene inscenata con un drammatico rallentatore, musica ad alto volume ed emozionante, ma suona vuota. È pensato per sentirsi come se fossero stati separati per molto tempo, ma per noi erano solo cinque minuti. Quello che avrebbe dovuto essere un punto di svolta significativo per la loro relazione sembrava irrilevante. Da solo, questo momento artificioso non è un grosso problema; tuttavia, è un problema persistente con l'anime. I problemi di ritmo sono più evidenti più a lungo si trascina lo spettacolo. Tuttavia, nessuna quantità di magia di adattamento avrebbe potuto salvare Hori dall'essere una persona orribile. Tratta Miyamura come uno straccio, ma nessuno la critica mai in modo significativo, quindi non viene mai redenta! Non importa quello che fa Miyamura, lei gli urlerà contro, lo picchierà o si inca**erà silenziosamente.

Le ragazze gli fanno un complimento? Botta!
Si sente nervosa? Botta!
Le fa i complimenti? Botta!

Non si vince con lei. È come l'idea di ogni cattivo autore di shoujo di un forte personaggio femminile. Far picchiare la tua eroina e rimproverare il suo ragazzo la rende una ragazza capo. Questi "problemi" peggioravano solo più a lungo si frequentavano. Prima è diventata possessiva, poi gelosa, arrabbiata e inquietante. Intendiamoci, il carattere irascibile di Hori non è un difetto di carattere. No, è solo un segno del suo amore! Perché è così che si comportano le persone sane quando sono innamorate, giusto? Hori potrebbe lavorare per risolvere la sua ansia e gelosia comunicando con il suo ragazzo. O meglio ancora, poteva confidarsi con i suoi genitori, che occupano spazio sullo sfondo senza motivo. Il suo fratellino funge da ponte tra i due quando hanno uno dei loro malintesi. Quando Hori finalmente esprime il motivo per cui è arrabbiata per il fatto che Miyamura abbia attirato l'attenzione di altre ragazze, si scopre che è tutto frutto della sua immaginazione! Se fossero in grado, ad essere onesti, allora questi malintesi si fermerebbero. Ma non possiamo averlo. Abbiamo bisogno che Hori sia gelosa perché questa è una delle sue tre battute! Se ricorderò questo spettacolo tra tre mesi, sarà per quei maledetti malintesi.

Le relazioni riguardano il compromesso. Amare qualcuno richiede dare e ricevere. Hori prende, Miyamura dà. Alcune relazioni sono accettabili in questo modo, ma questa è tossica. Miyamura è il collante che li tiene uniti perché è sempre paziente e remissivo. Quando Hori gli chiede di agire in modo dominante rimproverandola e colpendola, lui ci prova. Prevedibilmente non ha funzionato, ma non è solo giocato come uno scherzo. Hori gli ha chiesto di essere dominante e lei ottiene sempre quello che vuole. Questo è il livello di umorismo nella seconda metà dello spettacolo. Chiede costantemente a Miyamura di picchiarla e insultarla. Lui dice di no, e che non gli piace, eppure lei continua a tormentarlo! L'avrei ghostata a questo punto, ma lui è perfetto; quindi, non deve rifiutare la sua regina. Prova persino a fare il sadomaso per il suo bene, ma lo mette a disagio. Ancora più strano, fanno le loro cavolate S&M in pubblico. I loro compagni di classe guardano e dicono "Wow Miyamura è così figo..." per aver chiamato la sua ragazza una pu**ana. In che tipo di bizzarra realtà alternativa vive questo scrittore? Tuttavia, Hori continua a chiederglielo. Se sei un masochista e il tuo partner non è un sadico, non costringerlo a esserlo! Per renderla felice, ignora il suo disagio per rimproverarla e schiaffeggiarla. Lo scrittore deve aver pensato che S&M significasse solo abusare consensualmente del tuo partner in pieno giorno. No, non è così che funziona, né è divertente.

Miyamura si confida con il padre di Hori, dicendo che si sente a disagio con la dinamica S&M e chiede aiuto. Alla fine, ha espresso la sua opinione! Il padre di Hori le dice come si sente Miyamura e di tenere in considerazione i sentimenti del suo ragazzo. Mi sono sentito benedetto; finalmente, lo spettacolo ha ascoltato le mie grida: per favore, smettila di essere noioso! Penseresti che questo sarebbe sufficiente per metterti in contatto con lei... ma no, lei risponde: "Smettila di blaterare di stupidaggini e aiutami con le faccende domestiche". Questo poteva essere l'occasione di risolvere un problema per rafforzare la loro relazione, ma no, è giocato sull'umorismo. Sapevo per certo che Hori non sarebbe peggiorata più di così. Giusto?

Sbagliato. È tempo di affrontare la barzelletta peggiore. Miyamura esprime attrazione e pensa di uscire con altri ragazzi; è evidente che è bisessuale. Questo è figo! Le persone bisessuali sono grandi partner... anche se Hori non sembra d'accordo. Alla minima implicazione che Miyamura sia bisessuale, Hori è disgustata con un'espressione nauseata. Un po' di bromance? "Schifoso." Per capire la battuta, dobbiamo capirla dal modo in cui la fa lei, e cioè credere che sia disprezzabile. Molto cool Hori.

Ogni personaggio di supporto può essere collocato in almeno una delle tre categorie: 1. bello all'esterno, cattivo all'interno. 2. si mostra costantemente felice per evitare di gravare sugli altri. 3. troppo stupido per capire cosa sta succedendo. Sebbene alcuni di loro ottengano alcuni secondi di caratterizzazione, viene saltato per il bene di una storia d'amore drammatica. Alla fine nessuna delle loro trame secondarie aveva importanza. Sono semplicemente un diversivo dalla coppia principale, che potrebbe utilizzare più tempo sullo schermo perché l'anime ne scorre decine in un batter d'occhio. Probabilmente non ricorderai tutti i loro nomi, ma per fortuna i loro capelli color caramello rendono facile distinguerli.

L'amico di Hori, Yoshikawa, cade in tutti e tre. Il suo difetto caratteriale è che ha difficoltà a comunicare. Si comporta in modo dolce per rendere felici tutti intorno a lui ma in realtà lo fa perché è una persona dispettosa sotto sotto. Come la maggior parte del cast, racconta i suoi pensieri e si umilia perché non ha autostima per ragioni sconosciute. Nasconde le sue emozioni per il bene degli altri per non essere un disturbo. A parte la scrittura del personaggio molto originale, questo non la rende unica. Tutti nello spettacolo sono terribili nel comunicare, non perché questo sia vero per gli studenti delle scuole superiori, ma perché è una scrittura ripetitiva. Non è mai un mistero cosa stia pensando un personaggio e, se non puoi dirlo, la regia lo rende ancora più semplice da capire.

Alla fine avevo ancora grandi domande, anche sui personaggi principali, per esempio: perché Miyamura continua ad uscire con Hori anche se è una stron*a tossica?

Quasi tutti hanno detto che Horimiya è una storia d'amore da masterclass, che è l'anime della stagione. Tutto quello che ho visto è stato un anime scadente e ordinario, appesantito da personaggi superflui, fastidiose incomprensioni, ritmo affrettato e un'eroina visceralmente sgradevole. Dopo aver superato oltre cento capitoli, la storia si interrompe bruscamente al tredicesimo episodio con un finale strappalacrime. Mi piace guardare storie d'amore spudoratamente banali che mi fanno piangere di gioia. Ma non mi piacciono gli anime che sono così cliché da commuoversi per me. Se sei un principiante degli anime, un amante delle commedie romantiche e hai un'alta tolleranza per i cliché, ti divertirai. Per tutti gli altri, ci sono scelte molto migliori di Horimiya.

Per dimenticare questa brutta esperienza suggerisco:
KareKano, Lovely Complex, Honey&Clover, Kimi ni todoke