logo AnimeClick.it

-

Capolavoro, secondo me è un perfetto capolavoro.
Iniziando dalla grafica eccellente, dai colori splendidi e dalle animazioni straordinarie, con colonne sonore perfette al momento giusto. Già solo per queste qualità il giudizio e il voto migliorano in maniera rilevante.

Ovviamente, a tutto si aggiunge la storia che racconta le vicende di questo "strumento" con sembianze prettamente umane costruito principalmente per scopi bellici.
La trama a mio parere è super-originale e trasmette un messaggio molto importante, cioè le emozioni umane che, spesso, si danno per scontate e ovvie, come se fossero automatiche, ma che in realtà sono più complesse e contorte di quanto sembri, e che influenzano in maniera drastica la nostra vita. Infatti, vengono trattate tutte le "tipologie" di emozioni che un essere umano può provare (per di più quelle più estreme).

Importante anche lo spazio che viene dato, soprattutto a fine serie, al fatto che Violet venga considerata unicamente uno strumento/macchina dalle persone che conoscono la sua natura, cosa che lei cerca di smentire, andando contro allo scopo per cui lei è stata costruita, eseguire gli ordini, passaggio molto importante e non indifferente, in quanto segna che dal quel momento lei vivrà libera proprio come le ultime volontà del maggiore. Scene molto belle e toccanti.
Bellissimo anche quando si impegna a superare i traumi della guerra, le cosiddette scottature.

Essendo una serie che si concentra sull'importanza delle emozioni umane, ovviamente non ci si può aspettare chissà quali scene d'azione o comunque scene movimentate, in quanto tutto si concentra su argomenti astratti, le emozioni, ma nonostante ciò non ci si annoia mai.

Alcuni si lamentano che l'anime sia troppo sentimentale, in questo caso non è l'anime a non piacere, ma il genere. Se proprio dovessi dire un difetto, sarebbe la questione del fatto che Violet nel suo percorso lavorativo come bambola (lavorativo, non percorso di crescita) raggiunga l'eccellenza fin troppo velocemente e con poche difficoltà.

Concludendo, l'anime è un capolavoro con un significato dietro notevole, da vedere assolutamente!