logo AnimeClick.it

-

Cominciamo con l'ovvio?! Tecnicamente (in senso letterale) parlando il film è superbo, anche se la colonna sonora, che degnamente accompagna, non è incisiva come in altre opere del maestro. Ad ogni modo, in questa categoria il voto è 9!

Doppiaggio: Osceno, e non ci sono altre parole per dirlo.. guardatelo subbato per l'amor di Dio!!!!!

La motivazione del mio voto finale è da imputare alla trama; vado a spiegarmi meglio: la "protagonista" in verità non lo è, non serve, non lascia e non acquista niente, sta lì, c'è.. ma se non ci fosse sarebbe stato uguale, non ha senso. Il film è stato erroneamente "incentrato" su di lei quando il vero protagonista doveva essere il professore (per chi non lo ha ancora visto, è il personaggio maschile sulla destra nella locandina, ma era ovvio vero?!)
Dal suo punto di vista il film avrebbe funzionato divinamente, lasciando spazio alla sua storia invece che a quella della bambina avremmo avuto un capolavoro. La scelta di focalizzarsi sulla giovane è il motivo per cui non riguarderò mai più questo titolo, ma lo ricorderò per sempre come il masterpiece mancato del maestro Shinkai!