logo AnimeClick.it

-

Ho finito di vedere questo anime da poco, devo dire che intrattiene bene, il ritmo è ottimo e le animazioni sono davvero buone, nel complesso è un anime dove il lavoro dietro si vede e che tenta di darsi uno stile proprio, ma alla fine la storia sembra abbastanza esile e non porta da nessuna parte, in più è una copia spudorata di "Naruto".

L'anime va avanti a scontri, gli scontri sono belli e avvincenti, e sono il motivo del voto alto, ma se guardate, a fronte del 7, mancano comunque tre voti per avere il massimo, quindi è un voto alto ma non eccellente.
La trama è semplice ma raccontata in modo confusionario, ci sono digressioni e momenti inutili, soprattutto nella seconda stagione, dove in un episodio Yuji incontra una sua ex compagna di classe che è dimagrita e diventata più bella, un episodio che non ha alcun senso e non porta da nessuna parte; in più i personaggi sono davvero stereotipati, ma voglio dare comunque un voto abbastanza positivo alla loro caratterizzazione: 6,5.

Per quanto riguarda la trama, come detto, è confusionaria, raccontata male e poco scorrevole. Voto: 5.

Adesso voglio parlare del comparto tecnico, buono. ma ci sono stati alcuni cali, mentre a volte mi ha davvero impressionato. Voto: 8.

Nel complesso, i poteri sono spiegati male e con 'spiegoni' davvero inutili e lunghi, che spezzano il ritmo e creano confusione, a parte per alcuni poteri di alcuni personaggi come Todo e Inumaki (ma siamo in uno shounen, a chi frega di sapere come si usano i poteri veramente?). Voto: 5.

I cattivi sono cattivi solo per esserlo, ma alla fine ci può stare, ci passo sopra, ci sta che un cattivo sia fastidioso, perché deve esserlo a volte. Voto: 6,5.

Il ritmo è buono, si perde un po' qua e là, ma è avvincente. Voto: 8.

I combattimenti sono belli e ben coreografati, forse un po' esagerati, ma non è la prima volta. Voto: 9.

Le opening e le musiche sono buone, ma non guardo molto a questo dettaglio. Voto: 7.

Nel complesso, cosa ne penso? Credo che sia sopravvalutato a livello narrativo a livelli estremi, perché non mi ricordo nulla dopo la visione, gli schemi sono estremamente macchinosi, ma alla fine va bene, quel che c'è da godere sono i combattimenti, l'anime è fatto per quello e fa il suo, ma per il resto tanta carne a cuocere e poca sostanza reale. È come fare una bistecca gigantesca, ma è solo grasso e osso, una piccola storia contorta con un grande comparto tecnico, per giunta una storia non originale, ma capisco perché sia apprezzato, alla fine la gente vuole sempre la medesima cosa. Ammetto di aver apprezzato questo anime, ma il giudizio reale è quello che vi ho espresso: se non dovessi pensare alla trama, mi piace molto, ma se penso a tutto l'insieme, è un'occasione sprecata e una copia sopravvalutata di tanta roba.