logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Dopo aver letto altri due manga di Io Sakisaka, ed essermi innamorata del modo in cui scrive i personaggi questa autrice, ho deciso di recuperare pure Strobe Edge.

Purtroppo però devo dire che, probabilmente a causa di una minor maturità come mangaka all'epoca in cui veniva serializzato, questo manga non è stato all'altezza delle mie aspettative.

STORIA
La trama è semplice : una normale e ingenua liceale si innamora per la prima volta, e l'oggetto del suo interesse non è altri che il ragazzo più popolare del liceo!
E indovinate un po' ?!
Lui è pure fidanzato... con una modella un pochino più grande di lui!
WOW CHE STORIA ORIGINALE
E volete sapere qualcosa di ancora più sorprendente?
La nostra protagonista, la quale non ha chissà quale personalità interessante, finirà per innamorare non soltanto il bellone della scuola, ma bensì anche altri due personaggi maschili lungo il corso dell'intera storia.
Insomma, devo continuare a dire altro?
La storia non è il massimo, i due personaggi principali sono così stereotipati da farti venir voglia di smettere di leggere dopo pochissime pagine, che fa quasi venir voglia di piangere.
Per tutta la durata della storia i due personaggi principali non maturano poi molto, pertanto se volete leggere questo manga fatelo pure, ma non vi troverete niente di speciale.
In più, nei primi capitoli vi è anche un evidente abuso di gag comiche e un umorismo alquanto scadente, un pochino tipico dei manga dei primi anni 2000.
Probabilmente ai nostalgici potrebbe anche piacere ma non credo che sia invecchiato benissimo.
Per fortuna con l'andare avanti della storia questo stile viene meno lasciando il passo ad una trama un po' più seria incentrata sul risolvimento del triangolo amoroso principale (se così si può dire dato che ci è ben chiaro da subito che la protagonista non ha mai considerato nemmeno una volta il rivale in amore del protagonista maschile).

PERSONAGGI
La cosa più sorprendente di questo manga è che i personaggi secondari e di supporto sono spesso e volentieri più interessanti e meglio costruiti dei due protagonisti.
Andou ad esempio, secondo me è il personaggio più interessante e meglio sviluppato dell'intera storia.
L'unica pecca di questo personaggio è che ci è stato venduto fin dai primi capitoli come il principale rivale del protagonista maschile.
Purtroppo però, benché sia un bellissimo personaggio, è a dir poco sprecato nel suo ruolo di rivale in quanto la protagonista della storia non lo ha mai considerato nemmeno un pochino come un possibile interesse romantico.
Il triangolo amoroso tra la coppia principale e Andou non è l'unico triangolo amoroso ad essere stato mal costruito.
Nei primissimi capitoli abbiamo pure il personaggio di Daiki, l'amico d'infanzia della protagonista a fare da rivale in amore.
Purtroppo però nel giro di davvero pochissimi capitoli viene declassato da secondo male lead a comic relief.
Pertanto mi domando, era davvero necessario vendercelo in un primo momento come il tipico amico d'infanzia innamorato della protagonista?
Un altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è che subito lascia da parte i suoi sentimenti per la protagonista per dedicarsi completamente ad un'altra ragazza.
Per carità, sono contenta per lui dato che Sayuri non soltanto è più bella della protagonista ma ha pure una personalità più interessante!
Però è davvero poco credibile e triste questo suo cambio repentino.
Tra i tanti personaggi degni di nota abbiamo pure Mayuka, la modella che all'inizio della storia è la fidanzata del protagonista maschile.
A dispetto di quanto si potrebbe immaginare, non è odiosa o manipolatrice come spesso accade.
Bensì è un bel personaggio, maturo, con dei suoi interessi e con un background emotivo sensato.
Tristemente è meglio costruita della protagonista e verrà dimenticata verso metà della storia.
Infine abbiamo pure Yuutarou.
Anche lui verrà relegato a mero personaggio di supporto per quasi tutto il manga.
Avrà una certa importanza soltanto quando cercheranno di creare una sorta di triangolo amoroso tra Daiki, Sayuri e Yuutarou.
Se posso essere sincera, per quanto mi faccia pena il modo in cui è stato trattato il personaggio di Daiki, trovo che ci sia più chimica tra Yuutarou e Sayuri che tra Daiki e la sua ragazza.
Anche in questo caso purtroppo si tratterà di un finto triangolo amoroso.
Insomma, in questo manga ci sono vari triangoli amorosi, pure tra i secondari senza involucrare la coppia principale (cosa che non accade quasi mai!) ma sono scritti così male da essere tutti quanti alquanto inutili.
Già che ci siamo perché non parlare pure della storia d'amore di un altro importante personaggio di supporto.
Manabu.
Per tutto il manga non ci viene minimamente detto se abbia o meno un interesse romantico (persino nelle schede dei personaggi questo dato ci viene sapientemente nascosto).
E alla fine eccolo lì, il capitolo speciale dedicato alla sua breve storia d'amore.
L'unica cosa che vi dirò è che: la sua storia d'amore dura solo un capitolo ed è più interessante e in un certo senso meglio strutturata della storia d'amore principale di questo manga.
Ditemi voi se questa cosa non è triste.
Non so se dovrei ridere o piangere!

DISEGNI
Onestamente non mi sono piaciuti molto, soprattutto quelli dei primi capitoli.
Sarà che sono abituata al tratto delle recenti opere di Io Sakisaka, ma li ho trovati un po' bruttini, soprattutto quelli dei personaggi maschili.
Non so, mi pare che abbiano delle facce un po' strane e spesso troppo lunghe. In più non sono molto fan delle facce da papera della protagonista.

OPINIONI FINALI
Non credo che sia un manga completamente da bocciare.
Non spicca di originalità e i suoi personaggi principali non sono memorabili, tuttavia è una lettura che a suo modo sa intrattenere.
Se avete altri shoujo manga da leggere leggete quelli, ma se non sapete che altro leggere e se non disprezzate le storie leggere e un po' banalotte potrebbe fare al caso vostro.