logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Cresciuto a pane, mostri e Godzilla non potevo farmi scappare un manga che parla proprio di kaiju.

Akira Takashiro sta tranquillamente vivendo la sua vita da liceale fino a quando il Giappone viene sconvolto da una calamità naturale mai vista: dal suolo sbucano delle gigantesche creature dalle più svariate forme.
Inizia così una fuga continua di Akira e del gruppo che si formerà, composto da personaggi uno più eclettico dell'altro, che cercherà di sopravvivere contro mostri da cui non possono difendersi in nessun modo.

La prima cosa che mi è saltata subito all'occhio di "Hakaiju" sono i disegni non tanto dei personaggi umani, ma più per i mostri stessi creati con una cura maniacale che sembrano dipinti da madre terra stessa: raccapriccianti, soverchianti e soprattutto vivi. Ho adorato la scelta dell'autore di far vedere i vari punti di vista di diversi personaggi dell'inizio dell'apocalisse.

Altro enorme punto a favore è il coraggio che ha avuto l'autore si trasformare completamente l'opera così da auto re-inventarsi. Ammetto che adoravo l'idea che i poveri umani non potessero nulla contro i mostri calamità, particolare che rendeva questo manga un vero e proprio horror, però dall'altra parte ho apprezzato il cambio di narrazione.
Inoltre la seconda parte (perché il manga è diviso in due) non solo è completamente diversa per via dei personaggi ma anche perché è ambientata 30 anni dopo la fine della prima parte, infatti sembrerebbe che l'autore piuttosto che creare un "Hakaiju 2" abbia voluto mettere il sequel direttamente nella serie principale, scelta che ho apprezzato molto e ti lascia spiazzato.

Non è un'opera esente da difetti, primo dei quali il protagonista di spessore molto inferiore rispetto agli altri personaggi secondari, ma che comunque è contestualizzato poiché Akira rappresenta "la persona qualunque" che si ritrova catapultato in questa apocalisse, quindi lo definisco "difetto minore".

Attenzione: questa parte contiene spoiler

La cosa che davvero non ho apprezzato è il good ending forzatamente troppo buonista.

Fine parte contenente spoiler

Rimane una serie che consiglio a chi, come me, ama l'horror, i mostri ed in particolare i kaiju.