logo AnimeClick.it

6.0/10
-

I disegni sono belli e il tratto pulito ci porta indietro alle scene migliori di Dragon Ball e anche i combattimenti riproducono quelli della grande serie di Akira Toriyama.
E allora perché a Dragon Ball non si può dare meno di otto e a Kajika non si può dare più di sei?
Dragon Ball ha voluto interi volumi prima che la storia si facesse interessante e alcune saghe sono in fondo pure noiose, mentre da quello che ho detto prima si potrebbe dire che Kajika ingrana subito…
In realtà no. Kajika è un manga godibile per mezz’ora ma che non offre nulla di nuovo. Persino i personaggi nella loro “novità” assomigliano più o meno vagamente a quelli di Dragon Ball, il mondo potrebbe benissimo essere il mondo di Dragon Ball e quella che parte potrebbe essere una storia alla Dragon Ball… in realtà ciò non avviene ed è questo il limite peggiore di Kajika: sembra il clone di Goku & C. ma dura troppo poco!
E non offre dunque quello che uno si aspetta dall’autore delle saghe di Freezer, Cell o Majinbu…
L’idea base è buona un bambino dagli immensi poteri, buono ma troppo vivace, uccide una volpe e ne viene maledetto: dovrà salvare 1000 esseri viventi per spezzare la maledizione. Incontra Bulma… NO! incontra Haya una astuta ragazzina, troppo attirata dal denaro, che gli chiede di consegnare una sfera del drago.. NO! L’ultimo esemplare di un uovo di drago che è desiderato da un pericoloso capo yakuza e giuro non farò altri parallelismi perché si Isaza assomiglia a… e Donko (il mio preferito) a… e anche Gibachi trasformato sembra un mostro dei tanti visti in DB… insomma Toriyama prende a pieno dalla sua serie più famosa e noi l’avremmo perdonato se si dimostrava più lungimirante perché sapendo chi si nasconde dietro li amiamo già quei personaggi ma il problema è che finisce tutto in dodici episodi: voglia di lavorare proprio poca!