logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Interessato ad ampliare le mie conoscenze e i miei gusti in fatto di animazione, saltuariamente vedo prodotti come quelli coreani (“Tower of God”) o cinesi (“Link Click”), però ammetto che la prima scelta non è mia ma di Crunchyroll: cosa significa? Che io, non avendo modo di conoscere i prodotti con largo anticipo grazie al flusso continuo di informazioni di AnimeClick.it, mi limito a scegliere a caso. E il caso mi ha portato a scegliere due serie con il paranormale.

In “Link Click” si trovano persone con poteri particolari. In “X&Y” ci troviamo a che fare con situazioni thriller, con piccoli spunti horror e un quesito psicologico: il protagonista Yan Yuechu è pazzo o sta vivendo in una situazione in cui esistono accadimenti paranormali?
I personaggi principali sono Yan e Xu Aiyou, e la prima lettera del loro nome è quella della più celebre escape room della città: è solo un caso o Hu Zhi sapeva che il suo nuovo collega doveva entrarci? E poi, i protagonisti sono dei perfetti sconosciuti o sono persone che si conoscevano già cinque anni prima, quando Yan, cadendo dalle scale dell’università, ha perso la memoria?

La serie vede succedersi episodi molto drammatici a episodi più leggeri, il movimento dei personaggi non è legnoso, tranne che per il movimento delle labbra tutt'altro che all’unisono con le frasi che pronunciano.

Attenzione: la parte seguente contiene spoiler

Sebbene il risultato sia buono, di fatto non sapremo alla fine se il protagonista ha sognato tutto come sembra o che una parte delle cose sia stata vera. Di certo, non vediamo più la pasticciera, e dunque non sappiamo se era vero quello che le era successo e se il colpevole è il nostro smemorato. Inoltre, gli amici che non lo frequentano più dai tempi dell’università sospettano di lui per l’omicidio di uno dei loro genitori; a ciò si aggiunge che forse ha una duplice personalità.

Fine parte contenente spoiler

Il punto più debole sono i dialoghi. Per quanto riguarda la caratterizzazione del mondo del lavoro, molto sembra preso dal Giappone, con i dipendenti felici e abbastanza ben pagati.

Per quest’opera il mio voto è sette.