logo AnimeClick.it

-

Ora che la serie è finita, dico la mia. Personalmente sono rimasto deluso nel complesso ed è un peccato perché all'inizio mi aveva preso molto. MDUD è bello fino alla parte coperta dalla prima stagione dell'anime, cioè i primi cinque volumi del manga. Il resto si perde in un bicchier d'acqua.

Esaltata come una serie romantica diversa da tutte le altre perché "i personaggi realizzano subito i propri sentimenti invece di girarci intorno per tutta la serie distruggendoti i nervi come fanno il 99% dei romcom" in realtà la serie fa esattamente questo. Capitoli infiniti (con un attesa lunga tra un capitolo e l'altro) di filler sempre a rimandare l'attesissima realizzazione (da parte del protagonista maschile) e confessione e quando questa finalmente arriva... non si degna nemmeno di ricompensarci per la pazienza con dei capitoli romantici come si deve. Una volta messi insieme, i personaggi non si baciano, non hanno appuntamenti, non amoreggiano, non si tengono manco per mano o abbracciano perché lui c'ha l'ansia... e il capitolo finale è un salto temporale che i due sono già sposati e di nuovo non ti fa vedere niente. MA VI RENDETE CONTO?! Una vita ad aspettare che si mettessero insieme e quando lo fanno è come se non fosse successo.

Ho trovato tutti gli archi avvenuti dopo il quinto volume noiosi ed inutili, con un difetto in particolare: l'autrice non riesce a disegnare i personaggi abbastanza diversi tra loro e quando c'erano i cosplay di gruppo (spesso) si fa fatica a distinguere chi è chi. Non aiuta che i personaggi di supporto siano del tutto anonimi, con l'eccezione delle due sorelle (appunto introdotte nella prima parte) e ti dimenticherai di loro dopo qualche capitolo, tanto che se te li ritrovi avanti farai fatica a ricordare chi è chi e cosa c'entrano con Gojo e Kitagawa. Tanto sono anonimi. E va avanti così a riempire la storia quando tutti volevano solo vedere i protagonisti mettersi insieme e fare i piccioncini... come se tutta la parte iniziale fosse stata solo un clickbait. Invece, l'autrice spende un sacco di tempo sulla solita tiritera vista e rivista "Non giudicate la gente per i loro hobby". Ma che me ne importa?! E' una romcom, hai un solo compito: intrattenere il pubblico con zucchero e miele (e oppai XD). E' una formula facile, seguila. Non perderti in capitoli dedicati a un tizio a cui piace vestirsi da donna o la storia di un mangaka che non voleva un anime sulla sua opera. Perdipiù nel finale tutti i personaggi secondari vengono completamente abbandonati, a conferma di quanto fossero inutili, nemmeno l'autrice si ricordava di loro o sapeva cosa farci. E allora cosa hai sprecato a fare tempo a scrivere di loro? Dovevi usare quello spazio e tempo per darci quello che volevamo e chiedevamo.

Peggio ancora, vengono sprecati capitoli su capitoli per questi, ma quando sembra che l'autrice si ricordi di occuparsi della storia principale ecco che invece glissa su tutto. Tutta la parte dell'amica d'infanzia, che sembrava così importante all'inizio della storia e che ha influenzato il protagonista per tutta la serie, viene tirata dritta "ero piccola, ho detto cazzate, mi dispiace" in niente. Ma Grande Giove! Manco le basi della scrittura...

Come ho detto, My Dress Up Darling si è guadagnato l'attenzione di tutti per due motivi: romanticismo oltre i soliti cliché e fanservice. Per il primo, ha decisamente toppato. Se cercate una serie così, leggete Bunny Girl Senpai, Blooming Love oppure A Galaxy Next Door. Per il fanservice, 2.5 Dimension ha fatto un lavoro migliore (tra l'altro a tema cosplay pure quello) e qualsiasi ecchi vi darà di meglio.

PS: non mi interessa se è in arrivo un capitolo extra, questa storia dei capitoli extra mi ha stufato. Pare i film della DC che ti dicono "aspettate la versione estesa per giudicare".