logo AnimeClick.it

-

Scrapped Princess è un anime che all'inizio non mi aveva entusiasmato molto. Anche se le premesse erano ottime, il primo episodio non lasciava intravedere niente di diverso dalle solite storie fantasy di stampo nipponico. Ben sapendo, però, che spesso anche i romanzi migliori iniziano un po' in sordina ho proseguito nella visione e ne sono rimasto favorevolmente colpito. La storia si rivela interessante e ben costruita, con colpi di scena ben distribuiti. Il character design è morbido e piacevole e i personaggi sono approfonditi quanto basta. Certo, ho notato anch'io che alcune situazioni sembrano messe lì fine a sé stesse e che alcuni personaggi (tipo Fulle) sembrano semplicemente di passaggio, tuttavia dopo aver finito di vedere tutte le puntate mi sono reso conto che in fondo tutte le situazioni e tutti i personaggi avevano un loro perché nella storia.
Sono intuibili diversi messaggi di fondo, in Scrapped Princess. Diciamo che i principali potrebbero riguardare la forza di andare avanti e di vivere la propria vita nonostante le avversità sembrino insormontabili, anche quando il mondo intero sembra odiare la nostra esistenza, e i danni che l'iperprotettività può causare a ciò che si vuole proteggere a tutti i costi.
E' vero che certe scene ricche di pathos vengono brutalmente sdrammatizzate da uscite al limite del demenziale, ma personalmente la cosa mi ha fatto più ridere che arrabbiare. In fondo i momenti di pathos veri ci sono e sono nei punti della storia in cui meno ce li si aspetta, tipo in quelle puntate "cuscinetto" che a molti non sono piaciute.
Peccato per le musiche poco incisive (anche se la opening e la sigla di coda sono belle e orecchiabili) e per le animazioni un po' scarse nei combattimenti.
Personalmente apprezzo molto la commistione di generi fantasy e fantascientifico, anche se comprendo che può non piacere a tutti. Se è un aspetto che non vi fa storcere il naso, comunque, vi consiglio una visione di questo anime che mi ha regalato ore di spensieratezza e perché no, anche di emozione. Gli do un bel 9. ;)