logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Heroic Age è un anime davvero bello, che colpisce per le sue musiche ispirate, per le sue animazioni e per la sua profondità. Benché ad una prima occhiata possa sembrare un semplice, seppur ben fatto, anime fantascientifico costituito da lunghe battaglie spaziali, ho la sensazione di non aver compreso tutti i messaggi che contiene. Alcuni sono ovvi, ma altri sono più sottintesi. Di sicuro non è una storia leggera che scorre via in poche visioni. Ci vuole un po' d'attenzione per seguirlo e comprenderlo, ma sono certo che ne valga la pena. I personaggi sono ben riusciti, anche se in generale i realizzatori hanno lasciato molto alla sensibilità dello spettatore. C'è poco di palese o di immediatamente chiaro, certe situazioni non vengono spiegate e si lasciano all'interpretazione di chi guarda. Questo comunque senza mai rovinare la visione o rendere la storia incomprensibile. Ci sono momenti di tensione, colpi di scena, scelte difficili e battaglie cruente, ma anche situazioni che coinvolgono in maniera più diretta i sentimenti dei personaggi, il tutto condito con musiche che, come ho detto, regalano allo spettatore momenti di meraviglia e anche di commozione.
Personaggio quasi divino quello della principessa Deianeira, che oltre a sfoggiare poteri psichici non indifferenti è caratterizzata da una sensibilità e da una bontà che in altre circostanze a qualcuno avrebbero potuto far storcere il naso. In Heroic Age, invece, queste sue caratteristiche sono un faro nell'oscurità, e si finisce quasi per attendere con più ansia gli interventi di lei, piuttosto che quelli degli invincibili Age e Bellcross.
Questi ultimi sviluppano una potenza in combattimento quasi inaudita. Prima di vederli in azione mi aspettavo che possedessero una grande forza, ma di sicuro non credevo che fosse così tanta. Figurarsi poi che può succedere quando i Nodoss a scontrarsi sono ben quattro!
Le sezioni relative alle battaglie spaziali tra flotte di astronavi, sempre di gigantesche proporzioni, sono molto ben realizzate e risultano coinvolgenti al punto giusto e mai noiose (almeno dal mio punto di vista), anche se ce ne sono davvero molte.
L'unica vera incognita è questa: com'è possibile che la stessa madre abbia partorito la Principessa Deianeira e quei due babbuini dei suoi fratelli, Atlantis e Mereagros? Me lo sto chiedendo ancora adesso.
Il finale può in qualche modo risultare ambiguo, ma dopo averci pensato a lungo sono giunto alla conclusione che delle due interpretazioni possibili solo una ha davvero senso. A voi decidere quale! :D
Insomma, davvero una bella epopea spaziale! Heroic Age vi piacerà, ne sono sicuro, e anche se non vi dovesse piacere, sono certo che tra le sue tante qualità ce ne sarà sicuramente una per cui sarà valso la pena guardarlo! 9!!