logo AnimeClick.it

-

Prima di essere considerata un'eretica o una profana, parto col dire che all'inizio io ero una delle fan più accanite della serie, e che avrei dato come voto 11 se ci fosse stato. Ma a distanza di tempo, molte cose che prima mi sembravano dettagli hanno acquistato la loro importanza e cose che trovavo sublimi sono andate scemando nella mia top ten fino a fare da zerbino. Come risultato, quindi, ho ottenuto soltanto una pappardella che vale comunque la sufficienza.

La storia di Vampire Knight è qualcosa di... cariatide. Si, cariatide. Se adesso ci penso mi viene quasi da vomitare. La trama è... dov'è? Sarei lieta di carpire il senso di questo plot narrativo, ammesso che ci sia. Sarò pure cretina, ma secondo me è pieno di buchi. I personaggi hanno delle personalità a tragedia shakespeariana (con tutto il rispetto per l'autore, che è sublime), delle personalità così scontate e dozzinali che in confronto Topo Gigio è una rivelazione. Sai già come agiranno (forse solo uno o due si salvano) e sai già come andranno a "fottersi".

I due maschi protagonisti sono da esecuzione: Zero è un complessato che nella vita non ha mai fatto niente di buono e continuerà a non farne (neppure nel terzo o quarto seguito della serie, è inutile sperarci), Kaname è un viscido essere subdolo con cui non vorrei averci niente a che fare neppure se me lo trovassi nudo sul letto legato e imbavagliato.

Passiamo ora alla protagonista. All'inizio mi piaceva, era "kawaii", la piccola eroina che vuole salvare tutto e tutti... ma più passava il tempo, più si susseguivano gli episodi, più la trovavo vuota, senza spessore, buttata lì quasi in balia degli eventi. Si salva solo perché alla fine usa una falce (alla fiiiiiiine), che a me piacciono tanto.

Gli altri vampiri-contorno si sono rivelati quasi migliori dei protagonisti, ma sono comunque tutti abbastanza vuoti, fatto sta che non mi ricordo neppure i loro nomi (magari dipende da me).

La grafica, lo confesso, mi piace moltissimo. Bellissimi gli occhioni, mi ispirano tenerezza, e bellissimi i colori e il tratto morbido ed elegante. Le animazioni invece... non so, non mi ispirano molto. E ottime anche le colonne sonore.

Nel complesso, è una commediola romantica in cui hanno avuto la brillante idea di buttarci un po' di sangue con i secchi e di regalare dentiere appuntite a chi passava. Un 6 nonostante tutto, consigliata alle persone romantiche e mielose.